Con oggi partono le passeggiate di gruppo alla scoperta dei presepi diffusi realizzati a Lavis e nelle frazioni. Si comincia dai Sorni
Lavis. “… e il segno per voi sarà questo” è l’iniziativa ideata dagli Oratori di Lavis e Pressano, in collaborazione con la Pro Loco di Lavis, giunta quest’anno alla 19° edizione. Grazie all’adesione di numerose associazioni e privati è stato possibile predisporre quasi un centinaio di presepi dislocati non solo nel paese di Lavis ma anche a Pressano e Sorni.
I lavori sono iniziati ancora in autunno con la raccolta delle adesioni e la predisposizione degli spazi e poi a dicembre libero sfogo alla fantasia nella realizzazione dei presepi, alcuni tradizionali e altri invece estremamente fantasiosi per ambientazione e materiali di realizzo.
Tutti i presepi, contrassegnati da un stella gialla, sono visitabili e per permettere di trovarli tutti gli oratori e la Proloco di Lavis hanno anche realizzato una mappa che è possibile scaricare a questo link.
Le passeggiate di gruppo
Per chi non volesse cimentarsi da solo nella ricerca dei numerosissimi presepi sparsi sul territorio gli organizzatori hanno anche pensato a “due passi fra i presepi“. Accompagnati dai volontari degli oratori sarà possibile andare tutti assieme alla scoperta dei presepi e dei luoghi che li custodiscono.
Si parte proprio oggi alle 16.30, da Maso Panizza di Sopra, per andare alla ricerca dei presepi dei Sorni.
Il 29 dicembre toccherà ai presepi di Lavis, con partenza dall’oratorio (di Lavis) valle 16.30.
Infine il 3 gennaio verremo accompagnati a scoprire i presepi di Pressano partendo dall’oratorio (di Pressano) sempre alle 16.30.
Gli organizzatori suggeriscono di portare con se anche una tazza in quanto alla fine di ogni visita sarà possibile gustare una buona bevanda calda accompagnati dai canti di Natale.
Forse ti può interessare anche:
-
La fluitazione e il commercio del legname a Lavis
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Nulla da fare per Pressano contro la corazzata Conversano
Pesante sconfitta per i gialloneri che.
-
Sui passi degli antichi romani
Una passeggiata guidata, facile e adatta.
-
La casa campeggio di Dimaro è stata intitolata a Sant’Udalrico
Nella targa scoperta oggi l'intitolazione al.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
-
Pressano sfiora un’altra impresa, questa volta vince Sassari
Il finale dice 29-31 per gli.
Lascia un commento