5 squadre di giovani ragazzi rappresentanti dei Comuni della Piana Rotaliana si sono sfidati in giochi fantasiosi e divertenti ideati e gestiti dalla collaudata organizzazione dello Spazio Giovani APPM
Roverè della Luna. Sabato 29 giugno 2024 si sono svolti i Giochi senza frontiere Rotaliani junior, rivolti ai ragazzi delle annate 2010-2011-2012.
I Giochi si erano aperti nel 2019, coinvolgendo i comuni di Roverè della Luna, Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele all’Adige e Terre d’Adige. La prima edizione era stata vinta dai ragazzi di San Michele. L’anno successivo a portarsi a casa il trofeo, realizzato da un artista locale, erano stati i ragazzi di Mezzolombardo, mentre nel 2022 avevano primeggiato quelli di Roverè della Luna.
L’edizione 2024
Quest’anno, per la prima volta, i giochi hanno visto la partecipazione anche del Comune di Lavis con undici ragazzi delle scuole medie che hanno fatto decisamente la differenza.
Come previsto dal regolamento, i giochi si sono svolti a Roverè della Luna, vincitore dell’ultima edizione, e sono stati organizzati dall’APPM con l’ausilio di coloro i quali, da ragazzi, avevano frequentato l’Associazione, e ora hanno ricoperto il ruolo di arbitri e inventori delle sfide da superare.
Tutto si è svolto in un clima impeccabile fatto di efficienza ed efficacia che ha permesso il passaggio da un gioco all’altro in piena serenità e semplicità nonostante la “vivacità” dei concorrenti. Il tutto sotto gli occhi divertiti di genitori e amici che hanno riempito le tribune e tifato per i loro ragazzi.
Approdati al Palazzetto dello Sport dopo la coloratissima sfilata dei partecipanti, vestiti con i colori della propria squadra, i concorrenti di Lavis (Emily, Carlotta, Erica, Sorin, Riccardo, Robert, Sara, Maristella, Emma, Stella e Giuliano), rotto il ghiaccio con un inizio poco brillante nel fill rouge de “La famiglia Ferrari va al mare” e superata ogni perplessità e titubanza iniziale con una imbattibilità mantenuta e difesa fino all’ultimo scontro nel gioco Rover volley, hanno affrontato una sfida dopo l’altra in crescendo con grande unione e affiatamento, capacità organizzativa e spirito di gruppo, che hanno permesso loro di vincere e far aggiudicare il palio al Comune di Lavis.
Il trofeo e l’organizzazione della prossima edizione passano a Lavis
Carichi, determinati, uniti e concentrati, sorprendendoci tutti positivamente e realizzando così l’obiettivo principale di questi giochi, i ragazzi hanno dato a tutti noi una lezione di pacifica convivenza e collaborazione, unite a una giusta e corretta competizione, insieme a un sano divertimento, che supera qualunque manuale, discorso o conferenza in merito.
Al momento della premiazione, dopo le foto e le congratulazioni di rito, per non scontentare nessuno, ogni squadra è stata premiata con alcuni buoni da consumare presso gli stand presenti alla festa locale di Roverè della Luna “Volti alla Luna“, giunta alla sua XX edizione.
Qualcuno, forse, la chiamerà “fortuna dei principianti”, sta di fatto che la prossima edizione dei GSF Junior sarà ospitata dal vincitore Comune di Lavis, pronto ad accogliervi tutti numerosi.
Dunque un arrivederci al 2025, al grido di “1, 2, 3… LAVIS!!!”.
Forse ti può interessare anche:
-
Storia di un manifesto: il soldato analfabeta
La vendetta di un ragazzino nei.
-
La casa campeggio di Dimaro è stata intitolata a Sant’Udalrico
Nella targa scoperta oggi l'intitolazione al.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
-
Le macchine dell’attività metallurgica: i forni fusori in Lavìs nei documenti dei secoli XV-XVI
Questo articolo fa parte del progetto.
-
La Südbahn e le rogge di Lavis
La progettazione della ferrovia del Brennero.
-
Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme
Questo articolo fa parte del progetto.
Lascia un commento