A Lavis ci sono anche i Libri a Primavera

Storia e musica è il binomio che caratterizza il secondo incontro di questa rassegna organizzata dal Circolo Culturale Lavistaperta

Lavis. La rassegna di cui andiamo a parlarvi, “Libri a primavera” ci è piaciuta subito come idea! Da dove nasce? In realtà è molto semplice: nasce dagli stimoli e dalle proposte che giungono al circolo dal nostro interno ma anche dall’esterno e che sono sempre tante! Non sempre con l’attività di puro volontariato si riesce a portare avanti tutto ciò che ci viene proposto ma siamo felici quando riusciamo a farlo per noi, per i proponenti e per la comunità. Ecco allora che con entusiasmo abbiamo pensato ad una breve rassegna con tre presentazioni molto diverse fra loro ma unite da ingredienti comuni: l’amore per la scrittura, per la musica e la lettura.

Un primo incontro si è già svolto presso la nostra sede, mercoledì 5 maggio, ed abbiamo accolto l’autore Marco Niro che insieme a Massimiliano Pilati ci hanno condotto in una piacevolissima chiacchierata sul romanzo “Il predatore” ma anche sull’esperienza della scrittura collettiva e individuale e le diverse sfaccettature. Il romanzo lo trovate disponibile presso la libreria La pulce d’Acqua che era presente anche all’incontro al circolo.

Il secondo incontro


Ci avviciniamo così al secondo incontro che vede come location l’ auditorium di Lavis sabato 18 maggio alle ore 20.30 e che sintetizziamo con il contributo di Milo Brugnara da cui parte la proposta e che è parte attiva in questa presentazione- spettacolo.

“L’Italia dei cantautori – lo spettacolo” prende vita grazie all’incontro tra due scrittori romani (Luciano Valentini e Sabrina Pietrangeli) ed il cantautore lavisano Milo Brugnara.
Nella scorsa primavera è infatti uscito il libro “L’Italia dei cantautori” ad opera dei due autori sopra citati, che si pone un ambizioso scopo: quello di raccontare la storia della nostra nazione in un arco temporale che va dal secondo dopoguerra fino a metà degli anni 90, creando un parallelismo tra le vicende storiche e le canzoni, composte dai cantautori, legate a quegli specifici fatti.

Il libro è composto da più di 90 capitoli, in rigoroso ordine cronologico, raccontanti ciascuno un argomento diverso (il tutto in un lodevole mix di “fatti Storici con la S maiuscola” ed episodi più “nazional popolari”, che potremmo definire “fatti storici con la s minuscola” comunque ben impressi nella memoria collettiva). Ogni capitolo termina con l’estratto di almeno un brano dedicato a quell’ episodio o che da esso ne è stato ispirato.
Tra gli artisti citati, oltre ai vari Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Antonello Venditti, Rino Gaetano, Claudio Lolli, Pierangelo Bertoli e così via, troviamo anche il nome del cantautore Milo Brugnara, avvisato dagli stessi autori, attraverso un messaggio sulla pagina social, di tale coinvolgimento.

Come spesso accade nella vita, da cosa nasce cosa… e fin da subito è nata un’amicizia (prima virtuale, poi reale) sfociata poi in una collaborazione, cha ha portato allo sviluppo di questo lavoro “musicale letterario” che vedrà la luce, per la prima volta, sabato 18 maggio ad ore 20.30 all’auditorium di Lavis;

L’appuntamento è di quelli da non perdere: si tratta di un intreccio di musiche (canzoni dello stesso Brugnara ed anche di altri cantautori), letture estrapolate dal libro ed un filo conduttore che ha per scopo quello del “mantenere viva la memoria”, nell’ottica del “senza memoria non può esserci futuro”.
Sul palco Luciano Valentini e Sabrina Pietrangeli (autori del libro “L’Italia dei cantautori”), Milo Brugnara (canzoni, chitarra e voce), Marco Tabilio (fisarmonica) e Roshanthi Niccolò (letture).

L’ultimo appuntamento


Infine vi ricordiamo il terzo appuntamento di questa mini rassegna, da non perdere, presso al nostra sede alle ex scuole Clementi, con l’autrice Cristina Cassese che ci presenterà il romanzo “Il bello che piace- antropologia del corpo in 10 oggetti” ; Cristina dialogherà con Barbara Scuderi, nostra socia, e ci accompagneranno in questo viaggio antropologico che si prospetta davvero interessante!
Save the date: mercoledì 5 giugno ore 20.30

Per qualsiasi informazione potete scriverci a infolavistaperta@gmail.com oppure chiamare Roshanthi al numero 3498118040

Lavistaperta è un circolo culturale di Lavis che dal 1994 si impegna attivamente nella comunità per promuovere e diffondere la cultura sotto varie forme e attraverso attività eterogenee; cultura intesa nel suo significato più ampio e libero e a sostegno della pace, del ritrovarsi insieme e della solidarietà

Forse ti può interessare anche:

X