Uno sguardo sul passato con la sesta edizione del Cinema Archeologico

Anche quest’anno verrano riproposti a Lavis alcuni dei più bei film provenienti dall’archivio della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Lavis. La collaborazione tra l’Associazione Culturale Lavisana e la Fondazione Museo Civico di Rovereto è nata nel 2019 quando per la prima volta a Lavis vennero proiettati alcuni film-documentari provenienti dall’archivio della prestigiosa Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. Nelle intenzioni del direttivo dell’associazione lavisana c’era l’idea di proporre un appuntamento annuale e grazie al supporto dell’assessorato alla cultura questo è stato possibile.

Anche nei momenti più difficili della pandemia la volontà dell’Associazione Culturale Lavisana e dell’Amministrazione Comunale è riuscita a superare tutti gli ostacoli portando la rassegna all’aperto, in estate e con tutte le precauzioni necessarie. Nel 2020 Lavis è stata l’unica realtà, tra i partner della Fondazione di Rovereto, a riuscire a proporre un ciclo di proiezioni aperte al pubblico.

E così siamo arrivati alla sesta edizione che sta per prendere il via nel format classico: a marzo, il martedì, presso l’auditorium comunale in Piazzetta degli Alpini Lavis.

La proposta 2024


Tre serate dedicate al patrimonio culturale raccontato con il linguaggio coinvolgente e suggestivo del cinema. Un viaggio attraverso periodi storici, territori, culture e punti di vista diversi, per accrescere la propria conoscenza del mondo. Affronteremo il tema della morte, visiteremo Petra e viaggeremo sulle navi dei pirati.

Ogni serata poi sarà introdotta da un corto d’animazione, un particolare mezzo di espressione che descrive storie e tradizioni in modo creativo.

Ecco in sintesi il programma delle proiezioni:

Martedì 5 marzo
Fior di loto in carta Joss per la nonna
di Stefie Gan
Stati Uniti, 2022
Durata: 6’

Archeologia 3.0 – Come far parlare i morti
di Stéphane Jacques
Francia, 2023
Durata: 53’

Martedì 12 marzo
l sogno della sposa
di Joe Chang
Cina/Canada, 2023
Durata: 7’

Spedizione Petra, sulle tracce dei Nabatei
di Nathalie Laville e Agnès Molia
Francia, 2022
Durata 52’

martedì 19 marzo
Lo Spruzzatore
di Farnoosh Abedi
Iran, 2022
Durata: 9’

La vera storia dei pirati
di Stéphane Begoin
Francia, 2022
Durata: 52’

Tutte le proiezioni, doppiate in italiano, si terranno alle 21.00 con ingresso gratuito.

L’Associazione Culturale Lavisana nasce ufficialmente nel 1978 dalla sezione culturale del Circolo Cine Fotoamatori di Lavis. Le sue radici però si ritrovano nella Pro Cultura, un'associazione che in paese era attiva fin dal 1910 e si era sciolta durante le guerre mondiali.

Forse ti può interessare anche: