Partenza al rallentatore per Pressano

All’esordio stagionale al Palavis, i gialloneri di Alain Fadanelli hanno pareggiato 31-31 contro il Rubiera in un match fatto di alti e bassi che lascia l’amaro in bocca alla squadra trentina

Mizzoni al tiro vs Rubiera Foto © Magdi Soliman

Lavis. La Pallamano Pressano Cassa di Trento esce dall’esordio casalingo con un pareggio agrodolce, giunto al termine di una partita dai mille volti contro la formazione reggiana del Secchia Rubiera allenata dall’ex mister Alessandro Fusina. Per larghi tratti in vantaggio ma anche in pesante svantaggio, i gialloneri di Alain Fadanelli hanno portato a casa un pareggio giusto che poteva trasformarsi in vittoria, specialmente considerando la seconda frazione di gioco. Un primo tempo negativo ha costretto D’Antino e compagni agli straordinari nella ripresa ma dopo aver rimesso in piedi un match pericolante, la formazione trentina si è fatta prendere proprio nel finale.

La partita


Avvio equilibrato ma più positivo per i colori gialloneri, per la prima volta davanti al pubblico del Palavis: Hamouda con tre reti porta tutto sul 6-3 in favore di Pressano, prima di un potente rientro degli avversari. La difesa di casa non funziona, perde Nicola Moser per infortunio e quando anche l’attacco si inceppa Rubiera sembra giocare sul velluto: break di 1-8 che vale il +4 rubierese. Il passivo si fa ancor più pesante sull’8-13, massimo vantaggio ospite, prima di una timida rimonta giallonera nel finale di frazione che vale il 17-19 dopo 30’.

Nel secondo tempo la musica cambia completamente: Pressano entra determinato sotto ogni aspetto e piazza un 5-0 in apertura che riporta i gialloneri ad un solido vantaggio. Allo strappo giallonero fa eco un nuovo calo che permette a Rubiera di pareggiare, 22-22. La partita non prende padrone, Pressano di nuovo avanti 27-24, poi nuovo break ospite a metà secondo tempo 0-4 per il 27-28 in favore di Rubiera.

Gli animi si scaldano, la partita si fa tiratissima e Pressano riesce a tornare avanti nei minuti finali ma si divora diverse occasioni fra cui l’ultimo attacco della partita: finisce con un giusto 31-31 che lascia più amaro che dolce nella bocca dei ragazzi di Pressano, ora in pausa fino al 23 settembre quando ancora al Palavis arriverà la grande favorita per lo Scudetto, il Conversano.

Serie A Gold – 1^ giornata di andata


Pressano – Rubiera 31-31 (p.t. 17-19)

Pressano: Facchinelli, Edotti, Moser M. 1, Villotti, Rossi N. 2, D’Antino 8, Rossi F. 2, Hamouda 6, Pilati, Folgheraiter, Moser N., Loizos 1, Gazzini, Mizzoni 4, Luchin, Fraj 7. All. Fadanelli

Rubiera: Rivi, Benci, Bortolotti, Naghavi 8, Oleari 2, Kasa 5, Bartoli 3, Beorlegui 3, Meletti 1, Hila, Giovanardi 1, De La Santa 2, Strada, Bonassi, Boni, Ceccarini 5. All. Fusina

Arbitri: Castagnino-Manuele

Gli altri risultati della giornata

Cassano M. – Siracusa 29-26

Sassari – Carpi 40-23

Appiano – Bressanone 26-38

Trieste – Conversano 25-31

Fasano – Cingoli 37-35

Bolzano – Merano 27 settembre

La classifica aggiornata


Brixen* 4, Sassari, Cassano M., Conversano e Fasano 2, Pressano* e Rubiera 1, Cingoli, Bolzano**, Merano**, Trieste, Siracusa, Appiano e Carpi 0.

*una partita in più

** una partita in meno

Forse ti può interessare anche:

X