La storia di Sant’Udalrico diventa un fumetto

Tra le tante iniziative per celebrare l’Anno Udalriciano c’è anche la proposta, sostenuta dall’Oratorio di Lavis e dall’Associazione Culturale Lavisana, di realizzare un fumetto sulla storia del patrono di Lavis

Lavis. Il fumetto è un modo di raccontare una storia che è particolarmente gradito dai più giovani. Partendo da questa considerazione il parroco di Lavis, don Lamberto Agostini, aveva proprio pensato a questa forma narrativa per coinvolgere i ragazzi di Lavis nelle celebrazioni dell’Anno Udalriciano.

La figura di Sant’Udalrico nei più di mille anni di storia passata si è un po’ appannata e gli importanti anniversari legati alla sua vita sono stati l’occasione per riscoprire e attualizzare il suo culto. Una delle proposte, come detto prima, è stata quella di realizzare un fumetto per catturare l’attenzione proprio dei più giovani. La proposta era stata accolta subito e con entusiasmo da Paolo Rizzolli, un giovane e talentuoso ragazzo amante del disegno. Due idee, qualche schizzo e subito l’immagine del Santo aveva cominciato a prendere forma. La scorsa estate però la morte improvvisa di Paolo ha lasciato sgomenta l’intera comunità lavisana.

Il comitato organizzatore dell’anno giubilare, davanti alle prime tavole realizzate da Paolo, ha subito deciso che quel lavoro era comunque un dono e non doveva andare sprecato. Da quel momento il Santo disegnato da Paolo è diventato il logo ufficiale di tutti gli eventi dell’Anno Udalriciano. Ma anche la realizzazione del fumetto doveva andare avanti, magari provando a coinvolgere altri ragazzi.


Leggi anche – Il Santo portato dai minatori. Ecco perché Lavis è devota a Sant’Udalrico


Un progetto del Piano Giovani di Lavis


L’Oratorio di Lavis (che Paolo frequentava assiduamente) e l’Associazione Culturale Lavisana hanno subito appoggiato l’idea di due animatori, Lorenzo Forti e Camilla Albertini, di presentare un progetto al Piano Giovani di Lavis: una serie di incontri per imparare le tecniche per realizzare un fumetto, per conoscere la storia del Santo vescovo di Augusta e del suo legame con il paese di Lavis.

Il progetto è destinato ai ragazzi dai 12 ai 18 anni che insieme a Dario Scaramuzza, illustratore, e Lorenzo Cainelli, scrittore e sceneggiatore, nel solco tracciato da Paolo Rizzolli andranno alla scoperta di questa storia remota di Lavis imparando a disegnarla e a raccontarla per i loro coetanei.

Gli incontri previsti sono sei e si terranno nei mesi di maggio, giugno e settembre, il giovedì dalle 16.00 alle 17.30. La partecipazione è gratuita e tutto il materiale necessario verrà fornito dagli organizzatori. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno 21 maggio.

Per informazioni o iscrizioni è possibile fare riferimento a questi indirizzi mail:
oratoriolavis.amm@gmail.com
procultura.lavis@gmail.com

X