La storia e l’archeologia raccontata ai più piccoli in maniera nel nuovo incontro in biblioteca a Lavis
Lavis. Otto racconti, ambientati dal Paleolitico al Medioevo, dedicati ai giovani lettori, e non solo, che saranno accompagnati in questo viaggio alla scoperta della storia e dell’archeologia da Topo Temporino, un compagno di avventura pronto a mettere in luce aspetti e curiosità della vita quotidiana dei nostri antenati.
Dalla penna di Elia Forte, Mirta Franzoi e Rosa Roncador nascono racconti per i più piccoli, che vengono catapultati nel passato, in un viaggio nel tempo nel quale i protagonisti sono altri bambini e bambine, in tutto simili ai lettori di oggi, con l’unica differenza di vivere millenni or sono. Alle tre autrici si unisce Livia Stefan, illustratrice che correda ogni storia con ricchi e dettagliati disegni, donando un contesto d’immagine che ancora di più aiuta a immergersi in un mondo che può sembrare lontano, ma appare in questo libro vivido e quasi famigliare.
Le autrici rivelano nell’opera la loro formazione archeologica, partendo dagli oggetti che potrebbero apparire semplici oggetti freddi e muti destinati alle vetrine dei musei, per narrare quello che invece i reperti hanno visto, sentito, vissuto. Reperti archeologici che dunque si trasformano in preziosi testimoni di epoche in cui non esisteva o non era così diffusa la scrittura e che permettono di creare storie verosimili, avventure forse realmente vissute, viste con gli occhi dei bambini di allora.
Ma oltre alle storie e alle illustrazioni, questo libro è reso ancora più ricco dalle corpose spiegazioni che corredano ogni racconto, fornendo un contesto e spiegando in maniera chiara e comprensibile aspetti della società narrata. Un supporto adatto anche in chiave scolastica, che permette di comprendere come si viveva nel mondo raccontato in storie sì inventate, ma inserite in un quadro assolutamente realistico e verosimile.
Un libro che fa gravitare i suoi racconti attorno ai siti archeologici del Nord Italia; non solo quindi delle belle storie da leggere a casa ma degli inviti a uscire per delle gite in questi luoghi, dove è possibile toccare con mano le vite dei protagonisti.
Per avere un assaggio di questi racconti l’appuntamento è alla biblioteca di Lavis alle ore 18:30 di lunedì 15 maggio: grandi e piccoli sono invitati per conoscere le autrici e ascoltare un paio di racconti, con l’auspicio di potersi appassionare al mondo della storia e dell’archeologia.
Forse ti può interessare anche:
-
Storia di un manifesto: il soldato analfabeta
La vendetta di un ragazzino nei.
-
Sui passi degli antichi romani
Una passeggiata guidata, facile e adatta.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
-
Le macchine dell’attività metallurgica: i forni fusori in Lavìs nei documenti dei secoli XV-XVI
Questo articolo fa parte del progetto.
-
La Südbahn e le rogge di Lavis
La progettazione della ferrovia del Brennero.
-
Acqua che viene… acqua che va – Un Mondo InSostenibile
Tutto pronto per la partenza della.
Lascia un commento