Il Maggio dei Libri, “L’alfabeto della natura. La lezione della scienza per interpretare la realtà”

Secondo appuntamento con la ressegna letteraria lavisana. Ospite della serata sarà il Professor Roberto Battiston

Lavis. La realtà in cui siamo immersi è complessa, incerta e imprevedibile. Di fronte a questa complessità, però, il nostro pensiero non può arretrare: come potremmo vivere in un mondo che sappiamo decifrare solo in piccolissima parte? Il caos della pandemia, le reazioni scomposte di una certa politica e la circolazione di fake news sempre più virali hanno mostrato con chiarezza che solo ragionare in termini scientifici ci consente di capire e spiegare i molti aspetti di un fenomeno complesso. Proprio per questa ragione la scienza, con i suoi limiti, le sue incertezze, ma anche con la sua efficacia interpretativa dovrebbe essere pienamente accolta nella discussione pubblica. La conservazione dei valori democratici e il rafforzamento della fiducia nelle istituzioni sono possibili solo con il contributo di cittadini ben informati. Quali sono le domande giuste davanti a una cosa che non capiamo? Come si smaschera una fallacia in un ragionamento? Quali sono gli errori cognitivi che condizionano le nostre decisioni?

Di tutto questo discuteremo con l’autore, Roberto Battiston, ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Trento, dove si occupa di ricerche in fisica spaziale e astroparticellare. È autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche. Ha diretto dal 2014 al 2018 l’Agenzia Spaziale Italiana.

Lunedì 8 maggio ore 20.30
Auditorium Comunale di Lavis
Piazzetta degli Alpini, 6
Ingresso libero

Vive a Lavis con la moglie Francesca e le figlie Margherita e Anna e le gatte Zoe e Titù. È agronomo e lavora nel campo dell'agricoltura biologica. A Lavis ha fondato e partecipato per vari anni alle attività di “Impronte – laboratorio di Partecipazione”. È attivista e membro del direttivo nazionale del Movimento Nonviolento, associazione disarmista fondata da Aldo Capitini per la quale, tra le altre cose, è responsabile del sito azionenonviolenta.it e dei suoi suoi social media. È Presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani.

Forse ti può interessare anche:

X