Noi e lo schermo: guardare al cinema con curiosità

Una serata dedicata a chi vuole provare a capire il cinema oltre che guardarlo

Lavis. Settimana intensa questa per l’Associazione Culturale Lavisana con ben tre appuntamenti: la conclusione del Cinema Archeologico (martedì), l’ultimo appuntamento con gli apertivi letterari (mercoledì) e infine una serata dedicata al cinema (giovedì sera).

Quest’ultima proposta, ideata e condotta da Elia Pilati, non è stata pensata come serata di intrattenimento ma un momento informativo e di confronto che, se apprezzato, potrebbe anche essere il via per per un ciclo di incontri più strutturato.

Quanti film guardiamo? Da dove provengono? Che relazione hanno con noi spettatori, e perché ci piacciono o ci annoiano?
Quando guardiamo un film, quando sediamo in una sala cinematografica, possiamo porci molte domande, alcune più immediate, altre più profonde.
L’evento vuole essere un momento informale di discussione e partecipazione comune per mostrare alcune prospettive con cui è possibile guardare al cinema, considerarlo nella sua componente artistica e comprendere come alcune delle sue sfaccettature ci parlino del reale e del mondo in cui viviamo.

L’appuntamento è per giovedì 30 marzo, alle ore 20.30, presso l’auditorium, comunale in Piazzetta degli Alpini a Lavis.
Ingresso libero e gratuito.

L’Associazione Culturale Lavisana nasce ufficialmente nel 1978 dalla sezione culturale del Circolo Cine Fotoamatori di Lavis. Le sue radici però si ritrovano nella Pro Cultura, un'associazione che in paese era attiva fin dal 1910 e si era sciolta durante le guerre mondiali.

Forse ti può interessare anche:

X