Lavis, il cammino del Santo

Una passeggiata storico-naturalistica sulle Colline Avisiane alla scoperta della storia di Lavis e dei suoi legami con il patrono, Sant’Udalrico

Lavis. Gli eventi pensati per celebrare l’Anno Udalriciano si stanno intensificando e l’eco delle iniziative è giunta fino ad Augusta, in Germania. Nei giorni scorsi infatti una troupe televisiva tedesca è arrivata a Lavis per riprendere i luoghi e le opere d’arte legati al Santo di Augusta e per intervistare Sindaco e Parroco sulle iniziative organizzate in occasione delle importanti ricorrenze della vita di Sant’ Udalrico. Gli amici tedeschi sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla ricchezza degli elementi custoditi nella nostra comunità e dall’impegno dedicato all’organizzazione di un calendario di attività volte a riscoprire e valorizzare la figura di questo importante personaggio, protagonista della storia europea del X secolo.

Il cammino del Santo


Tra le tante iniziative proposte, la prossima si svolgerà nel pomeriggio di sabato 1 aprile. L’idea, proposta dall’Associazione Culturale Lavisana, è quella di una passeggiata di un paio d’ore sulle Colline Avisiane, alla ricerca degli elementi storici che legano Lavis al Santo di Augusta.

Accompagnati dai volontari dell’Associazione Culturale e della Sat di Lavis parleremo di Lavis e del suo fiume, del ponte che collegava due mondi, dei viaggiatori che vi transitavano, di villaggi fortificati, di minatori ma anche di flora e fauna. Il tutto con un taglio molto informale e adatto anche ai più giovani. Poi, visto che camminare mette appetito, torneremo tutti in paese per gustare una merenda offerta dai volontari dell’oratorio di Lavis.

Il ritrovo è previsto alle ore 14.00 presso Piazza Loreto. Il percorso non è particolarmente impegnativo ma richiede comunque un minimo di allenamento visto che la passeggiata dovrebbe durare circa un paio d’ore e nella prima parte c’è un tratto in salita (da Piazza Loreto al Dos Paion, sul nuovo sentiero). Sono consigliate delle calzature comode e una borraccia con acqua o altri liquidi per una corretta idratazione, visti i primi caldi.

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione, da fare via mail ai seguenti indirizzi:
procultutra.lavis@gmail.com
lavis@sat.tn.it
A questi indirizzi è possibile scrivere anche per ricevere ulteriori informazioni.


Leggi anche – Lavis, al via l’Anno Udalriciano


L’Associazione Culturale Lavisana nasce ufficialmente nel 1978 dalla sezione culturale del Circolo Cine Fotoamatori di Lavis. Le sue radici però si ritrovano nella Pro Cultura, un'associazione che in paese era attiva fin dal 1910 e si era sciolta durante le guerre mondiali.

X