Nella nuova serata di “Studi e approfondimenti tra natura e storia” spazio alle foro e alle storie di Andrea Contrini
Mezzolombardo. Andrea Contrini sarà il protagonista dell’incontro di questa sera, giovedì 3 marzo, con l’Associazione Castelli del Trentino. “Nel regno della notte: i castelli del Trentino tra paesaggio e leggenda” è il titolo del libro che il fotografo roveretano presenterà in Sala Spaur (piazza delle Erbe a Mezzolombardo), come di consueto alle 20.30, proseguendo la seconda parte della rassegna “Studi e approfondimenti tra natura e storia”.
Leggende e castelli del Trentino
Il lavoro che Andrea Contrini presenterà è un volume che all’interno delle proprie pagine mostra i castelli trentini, oltre un centinaio di scatti, fotografati nelle ore notturne. Ci sono sia i castelli più conosciuti ma anche quelli quasi completamente scomparsi e dimenticati. Nel libro però non ci sono solo fotografie ma anche un’attenta ricerca che svela la storia, le leggende e le caratteristiche di questi manieri. Insomma, un invito a nozze per l’associazione promotrice, che attraverso questo libro si trova a raccontare anche la propria genesi.
Per caratterizzare ulteriormente il grande lavoro compiuto da Contrini, la presentazione sarà accompagnata dalla proiezione su schermo delle fotografie maggiormente rappresentative del lavoro del fotografo roveretano. Un viaggio che parte delle valli del Noce per arrivare nella valle dell’Adige, in Valsugana e su fino al Primiero. Per usare le parole dell’autore “sembra essere un viaggio ideale nei quattro angoli del Trentino”. Andrea ci racconta anche che l’idea del suo lavoro è nata in seguito alla lettura di un libro sul Trentino, in cui erano racchiuse delle storie di folclore popolare legate a torri e antiche rovine medievali.
Questo non è l’unico libro pubblicato dal relatore. In questi anni Andrea si è dedicato a diversi progetti fotografici, mirati soprattutto ad esplorare i territori e la loro storia, spaziando fra architettura e paesaggio. “La valorizzazione del nostro patrimonio culturale si attua attraverso diverse vie – afferma il presidente dell’associazione Castelli del Trentino, Andrea Sommavilla – Andrea Contrini utilizza la sua arte fotografica per comunicare in maniera particolare ciò che contraddistingue il nostro territorio e paesaggio: i Castelli del Trentino”.
La serata, come di consueto, è valida ai fini dell’aggiornamento Iprase.
Forse ti può interessare anche:
-
Riflessi di memoria: storie di vita e relazioni lungo le rive dell’Avisio
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Riprendono le serate con l’Associazione Castelli del Trentino
Con "Pagine di Storia" parte una.
-
Pressano centra l’obiettivo: battuto anche il Rubiera al Palavis
Quarta vittoria in campionato ottenuta dai.
-
Racconti di vita e acqua: Il torrente Avisio attraverso le generazioni
Questo articolo fa parte del progetto.
-
La fluitazione e il commercio del legname a Lavis
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Nulla da fare per Pressano contro la corazzata Conversano
Pesante sconfitta per i gialloneri che.
Lascia un commento