Alimentazione e fertilità, un approccio diverso per un problema sempre più diffuso

Un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano sono i primi passi per aiutare a prevenire e curare tante patologie, tra queste anche l’infertilità

Trento. Nei mesi scorsi è nato un centro di riferimento privato dedicato alla nutrizione nella fertilità, Dr Fertility and Food. Si tratta di un nuovo approccio per affrontare un problema sempre più diffuso tra le coppie ed è il primo del suo genere in Trentino Alto Adige. Lo studio è diretto dalle biologhe nutrizioniste dott.ssa Marizza Lamprecht e dott.ssa Francesca Ruggiero.

L’infertilità è una malattia sempre più comune tra le coppie in età fertile a livello mondiale e le cause possono essere di natura patologica, cause sconosciute o legate a stili di vita scorretti. L’alimentazione è uno dei fattori che può influire sulla salute riproduttiva, ma spesso le informazioni sulle diete sane e corrette sono confuse e non veritiere.

Dr Fertility and Food fornisce un percorso nutrizionale specifico e mirato per supportare la fertilità e le dinamiche ormonali e si occupa di fornire supporto nutrizionale per diverse patologie, tra cui l’endometriosi, la sindrome dell’ovaio policistico, le alterazioni del ciclo mestruale, l’amenorrea, la ricerca di gravidanza, i percorsi di fecondazione medicalmente assistita, la ridotta qualità spermatica, la menopausa e i disturbi del comportamento alimentare.

L’importanza di stili di vita sani e alimentazione corretta


Il centro si avvale della collaborazione con numerosi specialisti del centro Salusmed, dove si trova attualmente la sua sede, e ciascun assistito ha la possibilità di affrontare i problemi legati all’alimentazione in modo completo, dalla valutazione clinica alla personalizzazione di programmi nutrizionali fino al supporto psicologico.

Secondo la dott.ssa Lamprecht, l’esposizione a inquinamento, plastica, fumo, droghe, farmaci, nonché obesità e cattiva alimentazione, influiscono negativamente sia sulla qualità spermatica che sul numero di spermatozoi. Pertanto, Dr Fertility and Food si concentra sulla modifica dei fattori modificabili, come stili di vita e alimentazione, ponendo una maggiore attenzione anche sul microbiota.

La dott.ssa Ruggiero sottolinea che l’alimentazione è fondamentale per il sistema riproduttivo maschile e femminile e può avere un effetto antinfiammatorio in alcune problematiche, come l’endometriosi, riducendo il dolore nelle donne affette. I percorsi di fecondazione medicalmente assistita richiedono un supporto nutrizionale adeguato in tutte le fasi.

In sintesi, Dr Fertility and Food si pone come un alleato efficace per le coppie che affrontano problemi di fertilità, fornendo un percorso nutrizionale specifico e mirato per sostenere la fertilità e le dinamiche ormonali. Il centro si avvale di specialisti e offre un supporto completo, dalla valutazione clinica alla personalizzazione di programmi nutrizionali fino al supporto psicologico, affrontando i problemi legati all’alimentazione in modo completo e integrato.

Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Padova ad indirizzo ”Fisiopatologico”. Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. Nel 2022 ho conseguito il Master Universitario di secondo livello in “Biologia della nutrizione nella riproduzione umana” presso l’Università La Sapienza di Roma con tirocinio svolto all’Ospedale San Raffaele di Milano e Eurofins Genoma di Roma

Forse ti può interessare anche:

X