Il cammino dei giovani – Santiago di Compostela

Dopo oltre 100 chilometri finalmente i nostri ragazzi sono arrivati alla loro meta, Santiago è stata raggiunta

Santiago. Un’esperienza incredibile, oggi ci aspettavano gli ultimi 19 km.
La prima emozione forte è stata la sosta al Monte Gozo da dove si intravedeva la città di Santiago e le guglie della cattedrale, la nostra meta finale.

Al Monte abbiamo fatto la pranzo e ci siamo fermati per fare una riflessione sul nostro cammino. È stato importantissimo perché abbiamo avuto modo di fare un recap di come sono andati questi giorni ed è stato tutto molto emotivo, emozionante, carico di significato umano. Eravamo felici di avere dimostrato a voi che ci avete affidato le vostre intenzioni e preghiere che ce l’avevamo fatta. Felici di aver dimostrato a noi stessi che non esistono limiti. Ognuno di noi in questo viaggio ha portato la sua croce, un caro che soffre, una situazione difficile in famiglia, storie che magari è difficile raccontare. Siamo riusciti ad aprirci l’uno all’altro, chi più chi meno, e tirare fuori le nostre individualità e valorizzarle.

È stato un cammino difficile ma è stato esattamente ciò di cui avevamo bisogno. Quello di cui i ragazzi e le ragazze avevano bisogno in questo periodo di incertezze è la consapevolezza che Dio è grande e ci ha condotti al grande tempio del suo amico Giacomo per pregarlo e guardare dentro ognuno di noi.

Non è stata facile, non sempre siamo andati tutti d’accordo, ma la cosa certa è che ce l’abbiamo fatta, senza se e senza ma. E questa è l’unica cosa che davvero conta

Dopo aver fatto la messa solenne in Cattedrale con gli amici di Piacenza, presieduta dai vescovi di Piacenza e di Santiago (che ci hanno ricordati e salutati durante la messa), abbiamo avuto l’occasione di assistere all’oscillazione del botafumeiro da parte dei tiraboleiros: una cosa unica ma soprattutto molto rara, che avviene solo durante gli anni santi compostellani.

Dopo questo una mezz’oretta di tempo libero, cena e ripartenza sotto due gocce di pioggia. Dopo una settimana di grazia con un sole cocente ci stava una ripartenza più fresca, un omaggio che Santiago ha voluto fare a noi stanchi pellegrini.
Domani tutto il giorno in pullman e rientro previsto in serata.

Grazie a tutti voi che ci avete seguito in questi giorni e che ci avete sostenuto da lontano.

 

Forse ti può interessare anche:

X