Lavis, sabato verrà presentato il secondo volume degli Annali Lavisani

Prosegue il lavoro di raccolta delle notizie degli avvenimenti accaduti a Lavis da parte dell’Associazione Culturale Lavisana

Lavis. Sabato 19 febbraio alle ore 17.00, presso l’Auditorium comunale di Lavis, verrà presentato al pubblico il nuovo lavoro curato dall’Associazione Culturale Lavisana. Si tratta del proseguimento della ricerca iniziata alla fine degli anni Novanta dal compianto Aurelio Rasini, figura di riferimento nel mondo culturale locale.

Aurelio Rasini, insieme ad alcuni collaboratori dell’Associazione, aveva raccolto e catalogato tutti i principali avvenimenti che erano accaduti nel territorio del Comune di Lavis dal 1789 fino al 1980. Questo lavoro di ricerca aveva portato alla pubblicazione nel 1999 del primo volume degli Annali Lavisani.

Questo testo in breve tempo è diventato, insieme al libro di Albino Casetti “Storia di Lavis”, un punto di riferimento per i ricercatori e gli appassionati di storia locale.

Il lavoro prosegue


A distanza di oltre vent’anni da questa prima pubblicazione, il direttivo dell’Associazione Culturale Lavisana ha deciso nel 2020 di proseguire il lavoro di ricerca, andando a indagare il decennio successivo. Lo storico Andrea Casna si è tuffato negli archivi del Comune e della biblioteca alla ricerca di tutte le notizie rilevanti riferite al periodo 1981-1991.

Il lavoro di ricerca è stato forse più agevole rispetto a quello fatto da Rasini, in quanto la catalogazione dei documenti nel corso degli anni è migliorata e la digitalizzazione ha reso più veloce la consultazione. Ma questa “facilitazione” ha comportato la raccolta di un numero maggiore di notizie da vagliare e selezionare. In questo lavoro Andrea Casna è stato coadiuvato da altri soci dell’Associazione, che si sono prestati per leggere e trascrivere il materiale trovato.

Locale e globale


Rispetto alla prima pubblicazione l’autore di questo secondo volume ha voluto contestualizzare quanto avvenuto a Lavis, riportando anche che cosa stava accadendo nello stesso momento nel mondo. Un modo curioso per leggere la storia locale e forse comprenderla meglio.

Ma non vogliamo svelarvi altro. Il risultato è il volume che sabato 19 verrà presentato e distribuito agli interessati, “Annali Lavisani 1981.1991 volume 2“. Da segnalare che la pubblicazione è stata possibile anche grazie al sostegno del Comune di Lavis e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

La partecipazione alla presentazione in Auditorium sarà vincolata solamente al possesso dei requisiti per le manifestazioni al chiuso previste dalla normativa vigente anticovid.

Pe chi non potesse partecipare e fosse interessato ad avere il volume, questo potrà essere richiesto all’Associazione Culturale Lavisana, fino ad esaurimento delle copie stampate, contattando i membri del direttivo o scrivendo all’indirizzo mail procultura.lavis@gmail.com.

 

L’Associazione Culturale Lavisana nasce ufficialmente nel 1978 dalla sezione culturale del Circolo Cine Fotoamatori di Lavis. Le sue radici però si ritrovano nella Pro Cultura, un'associazione che in paese era attiva fin dal 1910 e si era sciolta durante le guerre mondiali.

X