Pressano, una serata decisamente negativa al Palavis

Doccia gelata per i gialloneri che oltre alla sconfitta perdono per il testo della stagione Nicolas Dainese a causa di un grave infortunio

Foto di federica Sontacchi

Lavis. Sconfitta con tegola. La Pallamano Pressano Cassa di Trento rimette in tasca tutta la positività della settimana ed esce sconfitta dalla 10^ giornata di Serie A Beretta. Al Palavis infatti arriva un’altra sconfitta, ad opera questa volta della Junior Fasano, che si impone per 22-26 e nega la gioia ai gialloneri, rinfrancati dalla vittoria di sabato scorso contro Merano e dal rientro in squadra di Alessandro Dallago dopo 2 mesi.

Chi invece abbandona il parquet per qualche mese è Nicolas Dainese, che al primo attacco del match subisce la frattura di tibia e perone: un episodio che segnerà profondamente il match.

Alberto Gazzini al tiro – foto di Federica Sontacchi

La cronaca


L’avvio è quello descritto: Dainese esce per l’infortunio shock e Pressano ne risente. Gli uomini di Fusina condiscono l’avvio di partita anche con un approccio negativo e Fasano ne approfitta: parziale portentoso di 1-7 in avvio e partita che sembra già segnata. La reazione infatti in casa Pressano non arriva: la truppa di casa continua a sbavare in attacco in difesa e le poche e ben confuse idee si vanno ad infrangere sull’ottima difesa fasanese.

Ci si mette anche il nervosismo avverso alcune decisioni arbitrali e la partita prende una brutta piega: 7-14 a fine primo tempo decisamente eloquente. Pressano nella ripresa prova a mischiare le carte e trova una buona risposta d’orgoglio ma non oltre il 14-18 che sembra poter riaprire il match: un Fasano freddo e preciso (Pignatelli sugli scudi con 8 reti) però risponde a tono e guadagna anche il massimo vantaggio sul 15-24.

Partita chiusa? In buona parte sì, ma c’è tempo per il brivido: negli ultimi 13 minuti Pressano comincia una furiosa rimonta nel mezzo della confusione in campo e di una situazione ribaltata; Fasano sbanda e rischia, con i gialloneri che hanno in mano il pallone del -2 a 2’ dal termine ma l’occasione sfuma e la vittoria ritorna meritatamente nelle mani della squadra pugliese di Francesco Ancona.

Ora Pressano dovrà rimboccarsi le maniche: in vista ci sono 3 settimane di pausa per la nazionale e tanto lavoro da fare per chiudere al meglio la stagione, senza poter contare sulla pedina Dainese il quale sarà operato e comincerà il percorso di riabilitazione.

Di Maggio al tiro – foto di Federica Sontacchi

Serie A Beretta – 10^ di ritorno


Pressano – Fasano 22-26 (p.t. 7-14)
Pressano: Facchinelli, Dallago, Chistè, Sontacchi D., D’Antino 5, Di Maggio 5, Sontacchi G., Fadanelli 5, Giongo 1, Gazzini 2, Dainese, Loizos, Argentin 4, Folgheraiter, Moser N. All. Fusina
Fasano: Sibilio, Angiolini 4, Angeloni, Pugliese 1, Notarangelo 5, Messina 1, De Angelis, Franceschetti 4, Vinci, Beharevic, Pignatelli 8, De Angelis, Jarlstam 3, Fovio. All. Ancona
Arbitri: Carrino-Pellegino

Gli altri risultati di giornata

Cingoli – Fondi 32-25
Sassari – Bolzano 34-34
Appiano – Siracusa 24-25
Molteno – Cassano M. 28-24
Brixen – Siena 25-28
Merano – Conversano rinviata

La classifica aggiornata


Conversano**** 37, Sassari** 32, Bolzano** 28, Siena* 27, Fasano*****, Cassano M., Merano** e Pressano* 24, Bressanone* 22, Appiano** e Siracusa** 17, Trieste** 16, Cingoli*** 15, Fondi 14, Molteno* 11.

Fadanelli al tiro – foto di Federica Sontacchi

Forse ti può interessare anche:

X