Quattro passi con la Sat di Lavis – il monte Corno

Una nuova rubrica de ilMulo.it con una serie di escursioni per andare alla scoperta delle nostre montagne

LAVIS. Secondo appuntamento con i suggerimenti della Sat di Lavis per andare alla scoperta delle nostre montagne. Dopo l’escursione della settimana scorsa che ci ha regalato i paesaggi del lago di Garda questa settimana il consiglio è di spostarci verso nord per scoprire una meta vicina in Alto Adige.

Malga Monte Corno (mt 1715)


Periodo: da maggio a ottobre

Itinerario: la malga è situata al confine tra la Val di Fiemme e l’Alto Adige, in un bellissimo scenario che è il Parco Naturale del Monte Corno. E’raggiungibile da varie località quali Anterivo (dopo il Passo di San Lugano) in circa 1.30 h oppure da Capriana in Val di Cembra.
Noi vi proponiamo di partire dall’abitato di Cauria (1328 m), sopra il comune di Salorno. Partendo dalla chiesa, attraverso strade e sentieri forestali seguite le indicazioni per il sentiero E5, raggiungendo così prima il Lago Bianco (Weissen See) e poi la malga. Da qui la possibilità in poco tempo di raggiungere anche la cima del Monte Corno.

Tipologia di gita: escursionistica E

Dislivello positivo (in salita): 500 m

Tempo complessivo itinerario: h 4-4.30

Per informazioni su apertura rifugio e/o servizi di ristorazione disponibili contattare la struttura prima della partenza 338 1022342.

Vi ricordiamo che tutte le escursioni in montagna vanno affrontate con un’attrezzatura adeguata, con prudenza e nel rispetto della natura che ci circonda.

X