Ora è ufficiale: le pro loco devono fare i conti con i limiti del coronavirus e non organizzeranno le consuete feste dell’estate
LAVIS E ROTALIANA. È una decisione dura, senza precedenti nella storia, ma allo stesso tempo inevitabile: tutti gli eventi dell’estate organizzati dalle pro loco a Lavis e in Rotaliana sono stati annullati. La conferma è arrivata in un comunicato congiunto, firmato dagli otto presidenti, alla guida di altrettante pro loco.
Sono stati annullati nell’ordine:
-
- la festa degli asparagi a Zambana,
- Ades en festa a San Michele,
- la Naf’n Festa (Nave San Rocco),
- Vòlti alla Luna (Roveré della Luna),
- Porteghi e Spiazi (Lavis),
- La Regola Granda (Faedo),
- il Fine estate di Mezzolombardo
- e il Settembre Rotaliano a Mezzocorona.
L’emergenza sanitaria
È un duro colpo per il mondo del volontariato: anche perché in alcuni casi queste feste erano una boccata d’ossigeno, in grado di finanziare il resto dell’attività annuale. Oltre ovviamente a un biglietto da visita, capace in alcuni casi di attirare visitatori anche da altre regioni.
Ma d’altronde è la conferma di quello che ci si poteva aspettare, in un anno tutto particolare, influenzato dalla pandemia in corso. E da tutti i limiti imposti dall’emergenza sanitaria, anche in una fase di ripartenza e di lento ritorno alla normalità.
Un’opportunità di crescita
«Questo periodo di interruzione obbligata rappresenta, però, anche un’opportunità di crescita, un momento di ripensamento e di riorganizzazione, non solo dei singoli, ma di tutto il territorio – spiegano i presidenti nella loro nota –. L’ottima e consolidata collaborazione tra le Pro Loco della Piana Rotaliana Königsberg rappresenta un punto di forza da strutturare in modo tale che il 2021 veda l’entusiasmante avvicendarsi di eventi e occasioni di incontro e racconto delle tradizioni e dei prodotti nostrani, quali il vino, la grappa, l’asparago bianco e le mele».
In altre parole: non tutto il male viene per nuocere. «Le Pro Loco e il Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg vogliono sviluppare in questo momento una strategia congiunta volta alla valorizzazione e comunicazione di questo bellissimo territorio e delle sue unicità. La programmazione si concentrerà, dunque, sul fine anno, in particolare sul Natale, e sul 2021, sperando che la situazione continui a migliorare e si stabilizzi nei prossimi mesi».
Forse ti può interessare anche:
-
Storia di un manifesto: il soldato analfabeta
La vendetta di un ragazzino nei.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
-
Le macchine dell’attività metallurgica: i forni fusori in Lavìs nei documenti dei secoli XV-XVI
Questo articolo fa parte del progetto.
-
La Südbahn e le rogge di Lavis
La progettazione della ferrovia del Brennero.
-
Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme
Questo articolo fa parte del progetto.
-
Lavis e l’8 settembre: la storia del voto alla Madonna nel 1702
I lavisani speravano così di contrastare.
Perdiamo un anno ma davanti ne abbiamo tanti.
Naturalmente chi pu’ chi men.
Gaven tegnu’ tant ancora en sforz per tirarne for
dala straccia.
Forza Italia e forza tuti