Come il coronavirus ha cambiato il Gr.Est. Così l’oratorio di Lavis diventa telematico

“Grestate a casa” è la proposta dei giovani per animare questa estate anomala, tenendo comunque impegnati i bambini

LAVIS. Per generazioni di lavisani le attività estive dell’oratorio sono state uno dei punti di riferimento nei lunghi mesi di vacanza. In tantissimi abbiamo indossato i fazzoletti colorati e ci siamo sfidati nei giochi più improbabili all’oratorio, lungo le vie del paese o sulle colline vicine.

In origine si chiamavano colonie diurne, poi sono diventate il Gr.Est (gruppo estivo), ma la sostanza è sempre stata la stessa: tanti, tantissimi bambini e ragazzi che sotto la guida degli animatori giocano, si divertono, fanno amicizia e imparano le regole per vivere insieme. Così è stato per decenni. Poi è arrivato il coronavirus che ha stravolto tutte le nostre abitudini e ci ha costretto a pensare e agire in maniera diversa.

Ancora non sappiamo come evolverà la situazione e cosa sarà possibile fare nei prossimi mesi. Gli animatori dell’oratorio di Lavis però non si sono scoraggiati e in queste settimane stanno sperimentando un nuovo modo per tenere uniti e attivi i ragazzi.

Una foto storica dell’oratorio

Grestate a casa


Gli ideatoti di questa iniziativa ci spiegano che:

Grestate a casa è un Grest telematico che si tiene, come appunto dice il nome stesso, dalla propria casa.
Iniziato giovedì 7 maggio con la condivisione sul nostro gruppo di FB della locandina e poi con un primo video, Grestate a casa ha cercato di coinvolgere più persone possibili.
Organizzato e pensato dall’Oratorio di Lavis, Grestate a casa ha l’obiettivo di intrattenere i bambini nel modo più spontaneo che possa esserci: facendosi sentire e dicendo un grande IO CI SONO, facendo sentire il proprio affetto ai bambini che, chiusi in casa da oramai 2 mesi, hanno voglia di uscire e divertirsi.

Il target passa dall’età minima dei bambini nati nel 2014 (si fa un’eccezione per i bambini nati nel 2015) all’età massima dei ragazzi nati nel 2006.
Le altre fasce di età potranno aiutare i fratelli più grandi nella creazione del lavoro oppure partecipare come animatori aiutando la voce principale.

Ogni settimana uscirà un video nuovo in cui Noemi Moser (la voce principale noché la ragazza che sta svolgendo servizio civile in oratorio) intratterrà i bambini facendo dei giochi, creando dei lavoretti, ballando e tenendo impegnati i bambini in modo sano, bello e divertente!

Ovviamente come in ogni Gr. Est che si rispetti bisognerà iscriversi. Per farlo occorre essere tesserati al NOI Trento e poi basterà mandare un messaggio al numero di telefono 353 407 5342 con i rispettivi nome, cognome e anno di nascita.

La scorsa settimana è stato postato un video tutorial per creare un biglietto di auguri in occasione della festa della mamma, questa settimana invece ci sarà una raccolta di disegni per la casa anziani! Più avanti si andrà, più belle saranno le attività e più persone (in questo caso i nostri animatori) verranno coinvolte.

L’iniziativa è aperta a tutti! Vi aspettiamo numerosi.


LEGGI ANCHE – Dalle colonie ai campeggi, storie delle estati lavisane di un tempo


X