Musica, teatro, stelle e degustazioni: il weekend romantico dei Ciucioi a Lavis

Torna l’iniziativa che riporta il giardino-castello sopra Lavis alle atmosfere del tempo in cui è stato costruito. Ecco il programma delle iniziative previste per l’1 e 2 giugno

LAVIS. Torna per la seconda edizione il festival del Romanticismo, sulle pendici del giardino dei Ciucioi. È un’iniziativa che il comune di Lavis aveva proposto per la prima volta nel 2023, con l’intento appunto di creare un appuntamento ricorrente che unisse gli eventi culturali all’ispirazione che ha portato alla stessa costruzione del castello. A metà Ottocento, un uomo da solo – Tommaso Bortolotti – lo ha costruito nella pietra viva, facendosi guidare proprio dall’ideale filosofico del romanticismo.

Così, a distanza di secoli, il Comune ha immaginato di far rivivere quelle stesse atmosfere sui terrazzamenti da poco riportati al loro originario splendore.

Sabato 1 e domenica 2 giugno va dunque in scena “Il romantico giardino” organizzato nell’ambito dell’iniziativa nazionale, proposta da Apgi (Associazione parchi e giardini d’Italia), “Appuntamento in Giardino” che vede anche il patrocinio del Ministero della Cultura. La manifestazione nasce in accordo con l’iniziativa “Rendez-vous aux jardins”, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 paesi europei. A Lavis sono in programma tre spettacoli con degustazioni abbinate: infatti il tema internazionale di questa edizione è “I cinque sensi in giardino”.

Il programma


1 giugno, ore 18.30 Lettere d’amore, di A.R. Gurney. Con Maura Pettorruso e Massimo Lazzeri della Compagnia “Il Teatro delle Quisquilie”. Al pianoforte Pietro Tarateo per musiche di Bianca Giacomoni e Pietro Tarateo. Costo del biglietto 5 Euro.

Alle 20.30 Il profumo degli accordi “I grandi compositori brindano con noi” Viaggio nel mondo della musica classica dedicata ai brindisi. Di e con Giovanni Bietti, compositore, pianista e divulgatore musicale. In apertura, brindisi con Traminer aromatico e fresca bevanda agli agrumi – si tratta proprio degli agrumi del Giardino dei Ciucioi – e fiori di sambuco. Costo del biglietto 15 Euro


2 giugno ore 21 Stelle una produzione Miscele D’aria Factory. Opera musicale-sonora-immersiva e visionaria, dedicata alle stelle, alla luna, ai pianeti, alle galassie… Da ascoltare in cuffia, sdraiati nel giardino (portare coperta o stuoia). In apertura aperitivo e degustazione “stellata” con prodotti di eccellenza: trancio di focaccia artigianale con cipolle caramellate, porro e speck cotto; Adi Gin (cocktail a base di gin e basilico); succo di mela e melograno; bevanda allo sciroppo di sambuco e di agrumi coltivati nel giardino dei Ciucioi; spiedini di frutta fresca con Balsamico trentino. Costo biglietto 20 Euro.


Per prenotarsi, fino a 1 ora prima dell’evento, basta andare sul sito https://www.trentinospettacoli.it/tag_eventi/comune-lavis/giardino_romantico_ciucioi/


I laboratori


Ma non è l’unica iniziativa che si svolgerà nel weekend sui Ciucioi. Sabato ci saranno infatti anche i laboratori per di decorazione di sassi (al mattino) e di disegno con l’acquerello di un taccuino di viaggio (nel pomeriggio). Anche in questo caso, maggiori informazioni (e prenotazioni) si trovano online. 

Inoltre, dal 1° giugno il giardino sarà aperto al pubblico dal martedì alla domenica anche per visite individuali: con visita libera alla parte bassa del giardino con itinerario che, tra i profumi delle fioriture di agrumi, lavanda, gelsomino, rose antiche, attraversa il percorso a spirale, la casa del giardinere, il giardino segreto, il terrazzo con le piante perenni, il parterre della fontana, il terrazzo dei limoni, il giardino d’inverno e il terrazzo delle piante aromatiche. Con un biglietto di ingresso a 2 euro.

X