“Sognando il municipio”. Le Acli presentano un corso per insegnare le competenze necessarie alla “buona politica”

Il municipio di Lavis

TRENTO. Anche a Lavis nei giorni scorsi sono “usciti allo scoperto” i primi aspiranti candidati in vista delle prossime elezioni del 3 maggio 2020. Molti altri probabilmente spunteranno quando gli schieramenti saranno più chiari,  e non c’è niente di male. Intanto però le Acli hanno pensato a un corso di formazioni per aspiranti amministratori. Sarà a Trento e servirà naturalmente a quelli che sono più convinti della propria candidatura. Ma in un certo senso sarebbe anche un buon punto di partenza per essere buoni cittadini, per capire un po’ meglio come funziona quella macchina che ci governa tutti.

«La politica, per essere buona, deve avere chiari gli ideali che stanno alla base dell’azione – spiega Luca Oliver, presidente delle Acli –. Per le Acli, un amministratore deve lavorare per costruire una società nella quale i valori dell’inclusione, dell’equità, della sostenibilità e della sussidiarietà costituiscono degli obiettivi prioritari. Inoltre, anche sulla base dell’esperienza delle Acli di questi ultimi anni, è nostra intenzione offrire una lettura del ruolo degli amministratori anche nella veste di “amministratori di comunità”, oltre che di istituzioni pubbliche».

Gli incontri

Si inizia venerdì 7 febbraio con la lezione di Paolo Piccoli dedicata alla “Storia politica dell’autonomia trentina” che si pone l’obiettivo di recuperare le riflessioni di uomini e movimenti impegnati nel processo di formazione dell’autogoverno trentino all’interno di un processo incentrato sul principio di sussidiarietà e responsabilità con lo stato nazionale e l’Europa. Le basi antropologiche e sociali, a partire dalla storia delle gestione partecipata delle proprietà collettive e degli usi civici per arrivare alle vicende cooperative e più propriamente politiche degli ultimi decenni, saranno affrontate da Annibale Salsa, studioso dei processi sociali che caratterizzano le comunità che popolano l’arco alpino. L’appuntamento è in calendario mercoledì 12 febbraio.

Con Vincenzo Passerini, già assessore provinciale ed oggi attivista per i diritti degli immigrati, verrà affrontata l’esperienza e la testimonianza politica di Giuseppe Dossetti, un padre della Costituzione e soprattutto dell’incontro fecondo tra spiritualità e politica. La lezione, significativamente intitolata “Grandezze e limiti dell’impegno politico” si terrà venerdì 21 febbraio. Joseph Valer, segretario delle Acli provinciali, ha quindi illustrato in contenuti della “cassetta degli attrezzi” per l’amministratore comunale.

La seconda parte del corso (28 febbraio, 6 e 13 marzo) viene dedicata infatti ai temi tecnici dell’agire amministrativo. Con il dottor Giuseppe Di Giorgio, già segretario generale presso il comune di Rovereto, verranno affrontati temi quali: “I comuni: rappresentanza democratica, organi politici e organi burocratici; Evoluzione delle autonomie locali nel governo del territorio e nelle modalità di esercizio delle loro funzioni: la sussidiarietà amministrativa; Gli strumenti di programmazione, di pianificazione e di controllo nei comuni”.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede provinciale delle Acli, Trento via Roma 57 al 4° piano. In base alle richieste dei territori si è programmata la possibilità di organizzare altri percorsi di formazione anche in ulteriori centri del Trentino. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria provinciale Acli tel: 0461-277276


LEGGI ANCHE – Quando si vota alle elezioni comunali 2020? Fissata la data del primo turno e del ballottaggio


X