Il passaggio generazionale in agricoltura

A Lavis una serata con l’esperto per parlare di un problema che prima o poi tutte le imprese agricole sono costrette ad affrontare: il passaggio generazionale e la tutela del patrimonio

Lavis. Il tema della successione è spesso trascurato e posticipato creando poi numerosi problemi quando, per cause di forza maggiore, deve essere affrontato. Questo vale nella vita comune ma a maggior ragione nel caso delle attività economiche.

Oltre ad essere un argomento “scomodo” è anche complesso da un punto di vista normativo. La serata che verrà proposta presso la stube della Cantina di Lavis ha l’obiettivo di illustrare con esempi reali e concreti il vantaggio della pianificazione in vita per garantire la continuità aziendale della impresa agricola e di fare usufruire delle agevolazioni o esenzioni fiscali agli eredi.

Il mondo agricolo


La componente agricola è uno degli elementi di maggior rilievo nell’economia e nella tutela del nostro territorio. Una corretta gestione di questo comparto e il suo sostegno sono quindi aspetti di estrema importanza.

La continuità nella successione dell’impresa agricola appare come uno dei problemi più delicati e cruciali nella vita dell’impresa agricola stessa. Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione per garantire una ottimale continuità di gestione dell’impresa. Spesso, l’avere una composizione numerosa dei membri della famiglia, o la mancanza di interesse da parte dei figli a portare avanti l’azienda costituiscono delle difficoltà a garantire la continuità dell’azienda agricola. Il disponente deve cercare di prevenire la possibilità di contestazioni da parte di altri eredi in virtù della legge agraria n. 203 del 1982, assicurando nel contempo la certezza del trasferimento dell’azienda.

I relatori


La serata è stata  organizzata da Alessandro Micheli (assicuratore di Lavis ed esperto in consulenza patrimoniale) e avrà come ospite l’Avvocato Massimo Perini, patrimonialista e socio di Kleros srl, società di consulenza indipendente specializzata sui temi della tutela e della trasmissione del patrimonio familiare ed aziendale.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate. Seguirà poi una degustazione con i vini della Cantina LaVis.

Dove e quando


Giovedì 14 novembre 2024, ore 20,30
c/o Stube della Cantina LaVis
Entrata e parcheggio via Zippel, 2