«Così abbiamo eletto Laura e Martin, i due sindaci della nostra scuola»

Dalla campagna elettorale al voto. Li abbiamo scelti noi: sono i nostri rappresentanti e si confronteranno con dirigente e insegnanti, per portare tutti i miglioramenti che vogliamo noi, studenti dell’Istituto comprensivo

I due sindaci: Martin Moser e Laura Venturini

LAVIS. È il 20 novembre 2019: il grande giorno per gli aspiranti sindaci della Scuola Secondaria di primo grado “A. Stainer” di Lavis! Tutti e dieci erano eccitati perché in quella giornata avrebbero presentato i loro programmi a una commissione formata dagli insegnanti Roberta De Marchi, Monica Zorzi, Emanuela Caligiuri e Mauro Albertini. Solo otto di loro, superando la selezione, avrebbero potuto proporre le proprie idee al l’ambito Election Day.

Beatrice, Giacomo, Selma, Martin, Elpida, Noemi, Laura, Michela, e Adamo: ecco i nomi dei candidati sindaci per l’anno scolastico 2019/20, proclamati dalla Commissione, che ha riconosciuto anche, però, la validità dei programmi di Flavio e Semin, tanto da decidere di renderli membri effettivi del CCSR (Consiglio della Comunità scolastica dei Ragazzi), pur non essendo stati eletti come rappresentanti di classe.


LEGGI ANCHE – Al via la collaborazione con la scuola di Lavis: sul Mulo.it gli articoli dei ragazzi


La campagna elettorale

A partire da quel momento è scattata una colorata campagna elettorale che ha vivacizzato pareti e bacheche della nostra scuola e che, da quest’anno, ha raggiunto tutti i ragazzi anche attraverso la posta elettronica. In un momento di tavola rotonda abbiamo intervistato i candidati per conoscere meglio il loro programma elettorale e per capire come hanno vissuto la preparazione al delicato momento delle votazioni.
Abbiamo chiesto: «Qual è il punto del vostro programma a cui tenete di più?”

A questa prima domanda ognuno ha risposto in modo originale evidenziando ricchezza di idee e proposte. Adamo punta ad una maggior sensibilizzazione nei confronti dei problemi ambientali, proponendo incontri di formazione ed iniziative concrete per un cortile ed un paese più pulito. Martin mette al primo posto la lotta al bullismo da condurre anche con attività come il cineforum. Laura propone l’organizzazione di giornate a tema per permettere a ciascuno di esprimersi liberamente e per sensibilizzare tutti i ragazzi a diverse problematiche.

Beatrice propone la creazione di un giornale scolastico e Noemi pensa ad una radio che possa informare e divertire durante la ricreazione… Entrambi i mezzi di comunicazione sarebbero dedicati al dott. Stainer naturalmente!

Un’esperienza “politica”

Per Michela si potrebbe organizzare annualmente una gara di cucina “Stainerchef”, mentre Elpida pensa all’organizzazione di una festa multietnica che valorizzi la provenienza di tutti gli studenti della scuola.
Giacomo, infine, ritiene che sarebbe importante mostrare pubblicamente tutti i lavori che si realizzano durante l’anno.

Anche alla domanda relativa al motivo che li ha spinti a candidarsi le risposte sono state varie, ma tutte avevano in comune la voglia di mettersi in gioco unita al desiderio di migliorare la scuola facendo un’esperienza “politica” ed assumendo ruoli di responsabilità. Diversi di loro hanno sottolineato, infatti, che la motivazione principale non era tanto quella di diventare sindaco, ma di entrare a far parte del CCSR.


LEGGI ANCHE – E un anno fa? Noah e Roberta, i sindaci del 2019


L’Election day

Le idee dei giovani concorrenti sono state apprezzate e condivise da molti studenti, tuttavia i candidati hanno confessato di aver passato momenti critici. Soprattutto quando era richiesto loro di parlare in pubblico o quando era forte il dubbio di non essere all’altezza con la conseguente sensazione di impotenza provata durante la campagna elettorale. Ma a sostenerli, per fortuna, ci sono stati classi, amici e parenti.

Dopo diverse “battaglie” durante la campagna elettorale e qualche alleanza, i candidati si sono espressi durante l’Election Day che si è svolto venerdì 13 dicembre. Tutti i candidati sindaci hanno presentato le loro  idee al pubblico e all’ultima ora le varie classi hanno votato per i futuri sindaci. Il lunedì seguente, a ricreazione, sono stati proclamati dal dirigente, professor Stefano Chesini, i due eletti.
Per le femmine ha vinto Laura Venturini della classe 3E, mentre per i maschi è stato scelto Martin Moser della 3F.

I sindaci cercheranno di realizzare tutti i loro progetti il prima possibile e hanno promesso di dare il massimo! Fin da subito, quindi, si sono impegnati a mettere in pratica le prime due iniziative: il “Christmas Day” per il 20 dicembre e la scatola dei suggerimenti ai sindaci che le classi troveranno già al rientro dalle vacanze!

La redazione della Comunità Scolastica Ragazzi è composta da giovanissimi aspiranti giornalisti della scuola media "Aldo Stainer" di Lavis

X