Le donne protagoniste della nostra Comunità

Per il secondo anno l’iniziativa del Circolo Culturale Lavistaperta punta i riflettori sull’impegno femminile nella vita della comunità lavisana

Lavis. Domani sera, sabato 9 marzo,  alle 20:30 all’Auditorium comunale di Lavis si terrà la seconda edizione di «essere donna oggi: talento, impegno, coraggio, passione». Dopo il grande successo dello scorso anno, la serata organizzata dal Circolo Culturale Lavistaperta riporta sul palco le protagoniste della nostra comunità, donne forti che nel loro mondo si sono distinte per qualità particolari, mettendo le loro unicità a servizio del prossimo. Le ospiti di questa seconda edizione saranno: Chiara Simoni, co-titolare delle cantine Monfort, Cristina Zanghellini presidente della Pro Loco di Lavis, Marika Damaggio, vicecaporedattrice de il T Quotidiano e Yasmin Estrada Perez, educatrice presso l’atelier “Ali per angeli”.
Un modo diverso, insomma, per pensare e guardare a quelle figure femminili che nella nostra Lavis si impegnano tutti i giorni arricchendo la comunità con i loro vissuti e le loro esperienze, con la costanza e l’impegno che fanno di loro dei grandi esempi da seguire anche e soprattutto per le generazioni più giovani.

«Quale azione più concreta se non dare voce direttamente alle donne – ci ha raccontato Roshanti Nicolò, forte promotrice dell’evento – che sicuramente nel percorso delle loro vite qualche volta sono state vittime di certe discriminazioni, di disparità ma che con talento, impegno, coraggio e passione dimostrano che piano piano le cose si possono e si devono cambiare? Sono proprio queste le parole che il nostro circolo ha scelto per questa occasione. Ci auguriamo che questa rassegna duri nel tempo per darci la possibilità di sentire ogni anno donne diverse e dare più voce possibile a chi la giornata della donna la vive tutti i giorni; il nostro obiettivo però non è soltanto quello di sottolineare le gli aspetti difficili, le contraddizioni e le limitazioni che la donna tuttora è costretta a vivere bensì di valorizzare anche gli aspetti positivi dell’essere donna oggi, della capacità “multitasking”, di conquista di posizioni apicali e di come possono essere esempio virtuoso per tante altre donne».

L’evento, condotto dal presidente del Forum per la Pace, Massimiliano Pilati, vedrà gli intermezzi musicali del violinista Aldo Vindimian e del violoncellista Florin Costin Burlacu. A fine serata ci sarà spazio per le iniziative di solidali per la solidarietà, in particolare per la costruzione della scuola «Santa Monica» in Kenya. L’ingresso all’evento, invece, è libero.

Nato a Trento nel 2001, studente di Lingue Moderne all’università di Trento. Collaboratore per il T quotidiano, appassionato di cinema e serie tv Consigliere dell’Associazione Culturale Lavisana

X