Il Presidente del Consiglio Nazionale d’Austria in visita ai Ciucioi

Oltre al Presidente Sobotka sono state numerose le autorità austriache che oggi pomeriggio hanno fatto visita al giardino-castello dei Ciucioi

Lavis. Il caldo torrido non ha scoraggiato il Presidente del Consiglio Nazionale austriaco, Wolfgang Sobotka, che, in visita in Trentino, ho voluto vedere anche il famoso giardino dei Ciucioi.

Il Presidente Sobotka, grande esperto di giardini nonché presidente di Natur im Garten International, è stato accolto dal vice sindaco di Lavis, Luca Paolazzi, e dall’assessore, Franco Castellan. Con le due guide d’eccezione il Presidente Sobotka si è avventurato alla scoperta delle ardite architetture ideate e realizzate da Tommaso Bortolotti a metà del 1800.

Assieme a loro numerose altre autorità austriache, tra le quali il Console Generale d’Austria a Milano, Clemens Mantl. La folta delegazione, una ventina di persone, ha come comune denominatore la passione per la natura e per la cura e gestione dei giardini e il contatto con Lavis è stato possibile grazie al Centro di Laimburg.

Nonostante il caldo i graditi ospiti del Comune di Lavis si sono intrattenuti a lungo nel giardino mostrando interesse e curiosità per quest’opera che è unica nel suo genere. Per qualche ora Tommaso Bortolotti è sicuramente riuscito nel suo intento, quello di distogliere gli illustri ospiti dalla preoccupazioni del momento e regalargli scorci di bellezza e serenità.

X