Lavis, il premio “Aldo Stainer” ha quarant’anni: ecco i sei vincitori

Il riconoscimento dedicato al medico condotto del paese viene assegnato ogni anno agli alunni più meritevoli

I sei ragazzi che hanno vinto il premio quest'anno

LAVIS. Sono quarant’anni che il premio “Aldo Stainer” viene assegnato alla scuola media di Lavis. È facile immaginare che questa ricorrenza, nell’ultimo giorno prima delle vacanze di Natale, si leghi a tanti ricordi nell’immaginario di chi vive in paese e qui ha fatto la scuola.

Così anche quest’anno – il 21 dicembre 2018 – la tradizione si è ripetuta: con 12 ragazzi che sono stati segnalati dai rispettivi Consigli di classe e sei che sono stati premiati, nella cerimonia al Palazzetto dello sport. Per vincere la “borsa di studio” non basta la buona preparazione a scuola, insomma essere bravi in tutte le materie. Conta anche la capacità di comportarsi bene, il rispetto dei compagni, spesso anche le attività portate avanti nell’orario extrascolastico.

Non tutti possono vincere – come ha ripetuto più volte Stefano Chesini, il dirigente scolastico -, ma quando si premia il merito molte volte contano soprattutto gli esempi. «Durante queste Vacanze di Natale – ha detto il sindaco Andrea Brugnara – cercate qualcuno da imitare, qualcuno che possa diventare il vostro modello». Qualcuno come i sei premiati quest’anno, tutti ragazzi della seconda e terza media di Lavis.

I segnalati e i premiati
Questi i ragazzi premiati: Aurora Andretti, Leonardo Brugnara, Silvia Marcon, Manuel Moser, Sara Tasin e Stefania Tessadri.

E questi gli altri ragazzi segnalati: Sabine Andreolli, Michele Cattani, Francesco Clementi, Daniel Cuni, Giulia Morotti, Martin Moser e Federico Pilati.

Giornalista professionista, laureato in storia, ideatore e direttore de ilMulo.it. Lavora a Roma nella redazione del quotidiano Domani, di cui è caposervizio. Ha scritto per il Trentino, il Fatto Quotidiano e laStampa.it. È direttore dell'Associazione Culturale Lavisana. (Scrivi una mail)

X