Coronavirus, mai così pochi casi in Trentino rispetto ai tamponi eseguiti: sono 18 su 1.203. Ma ci sono stati altri 5 decessi

I dati del primo maggio. Il rapporto fra i test eseguiti e il numero di malati scoperti è dell’1,5 per cento

All'interno di un reparto di terapia intensiva (Foto: Piero Falco, Apss)

TRENTO. Oggi è il primo maggio, festa dei lavoratori, e anche l’aggiornamento dei dati non è puntuale come il solito. Al momento, non possiamo darvi la notizia comune per comune come facciamo di solito. Ci limitiamo invece a una descrizione più generale, che riguarda l’intero Trentino.

Dobbiamo comunque darvi una buona notizia: oggi parliamo di solo 18 nuovi contagi (fra questi, 16 sono stati verificati con il tampone e 6 sono nelle case di riposo). L’aspetto positivo è che i tamponi eseguiti non sono comunque pochi: 1.203 in totale. Significa che il rapporto tamponi-positivi è crollato all’1,5 per cento. Come sempre, i dati vanno valutati su più giorni per avere qualche certezza in più sulla tendenza del contagio.

A fronte di questa notizia positiva, c’è purtroppo la notizia di 5 decessi comunicati oggi (due sono ospiti delle case di riposo).

In totale, sono 4.759 le persone che in Trentino hanno contratto il Coronavirus dall’inizio. Di queste, 2.416 sono però guarite. I casi complessivi nelle case di riposo sono 1.294. C’è un forte calo anche nei ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 19, a cui si aggiungono 146 persone in altri reparti e 1.096 in isolamento fiduciario a casa. I dati sono stati diffusi dall’Azienda sanitaria.

X