Pallamano, Nikocevic all’ultimo secondo: il Pressano ferma il Cassano sul 22 a 22

Falcidiati dai tanti assenti, nella prima partita del campionato i gialloneri riescono comunque a conquistare un punto d’oro in ottica classifica

Il momento del pareggio finale

LAVIS. Girandola di emozioni già nei primi sessanta minuti: si è aperta col botto la stagione di Serie A1 per la Pallamano Pressano CR Lavis che nel match d’esordio al Palavis contro i lombardi del Cassano Magnago – lo scorso anno semifinalisti scudetto – ha portato a casa un pareggio allo scadere.

Ventidue a ventidue lo score finale, firmato dal neo acquisto Nikocevic proprio all’ultimo secondo di gara: una saetta che ha così reso quantomeno agrodolce il primo passo stagionale per i gialloneri. La truppa guidata da Neven Andreasic, priva di Alessandrini, Di Maggio e D’Antino, ha saputo comunque mostrare carattere e saper sopperire alle assenze anche e soprattutto grazie al classe 2002 Fadanelli che in alcuni frangenti ha tenuto su la squadra.

Colpaccio mancato

Dall’altra parte del campo mastica amaro un Cassano che ha condotto il match per larghi tratti: tonici, determinati e dalla panchina lunga, gli amaranto hanno assaporato il colpaccio ma non sono riusciti a concretizzarlo.

In avvio di gara soffrono soprattutto in attacco i padroni di casa: 1-3 Cassano dopo 10’, 2-5 dopo 15’ a testimonianza di una fase offensiva sbloccata solo dai jolly individuali. La reazione però arriva: Nikocevic e Dedovic ribaltano la situazione, Giongo firma il primo vantaggio sul 9-8, prima che Cassano con la vena di Fantinato e Moretti chiudesse il primo tempo avanti, 10-11.



Finale esplosivo

Nella ripresa è puro equilibrio: mai più di una rete di vantaggio a turno per le due squadre che con i nervi tesi avanzano senza indirizzare il match. La gara si fa una battaglia con Pressano che spreca più volte il +2 e si ritrova ben presto sotto: quando a 6’ dalla fine i gialloneri restano con due uomini in meno Cassano può sferrare il colpo invece sbaglia due attacchi e tutto è in discussione nuovamente.

Ancora una volta però l’attacco giallonero tradisce e gli ospiti schizzano sul 20-22 a 2’ dalla fine, conquistando anche il pallone del +3 a un minuto e mezzo dal termine. Qui è harakiri: palla recuperata e rete in velocità di Nikocevic, poi a 10” dalla fine altro pallone ripreso dai gialloneri che sulla sirena sempre con il montenegrino pareggiano facendo esplodere un Palavis gremito. Un punto positivo quindi e testa ora alla trasferta di Bressanone sabato prossimo.


Pressano – Cassano Magnago 22-22 (p.t. 10-11)

Pressano: Argentin 2, Chistè, Cipriani, Dallago, Dedovic 4, Facchinelli, Fadanelli 5, Folgheraiter, Giongo 2, Moser N., Nikocevic 9, Moser M., Sontacchi D., Sontacchi G., Sampaolo, Rossi. All. Andreasic

Cassano Magnago: Bassanese 1, Bortoli 4, Dorio, Fantinato 5, Gallazzi, Ilic, Monciardini, Riva, La Mendola, Marzocchini, Milanovic, Moretti 9, Possamai, Saitta 1, Savini 2, Scisici. All. Kolec

Arbitri: Cosenza-Schiavone


La classifica aggiornata:

Conversano 2 pti, Ego Siena 2, Alperia Merano 2, MFoods Carburex Gaeta 2, Raimond Sassari 2, PRESSANO 1, Cassano Magnago 1, Banca Popolare di Fondi 0, Trieste 0, Junior Fasano 0, Brixen 0, Metelli Cologne 0, Bolzano 0*, Sparer Eppan 0*

*una partita in meno

Forse ti può interessare anche:

X