L’incontro e il confronto con i ragazzi della altre scuole è un ritorno a una normalità che tutti aspettavano da tanto tempo
Lavis. I giovani studenti dell’Istituto di Lavis hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i coetanei delle altre scuole in molte discipline e oltre alla soddisfazione e al divertimento hanno portato a casa anche buonissimi risultati.
Primi posti per l’Orchestra d’istituto al concorso “Accordarsi è possibile”
L’Orchestra dell’Istituto torna in trasferta e vince uno dei primi premi al concorso “Accordarsi è possibile”, tenutosi mercoledì 11 maggio 2022 a Trento. L’Orchestra ha vinto un primo premio con 96 punti su 100. Altri due primi premi per le piccole orchestre sono stati vinti dalla classe 3A di Bresso (Milano) e dall’Ensemble di chitarre “Lozer” di Pordenone.
Il Concorso musicale, organizzato dall’Istituto Comprensivo Trento 7 e dal Liceo Coreutico Musicale Bonporti, con il patrocinio del Conservatorio Bonporti di Trento, della Circoscrizione di Gardolo, del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento, ritorna dopo due anni di fermo sul palco del Teatro S. Chiara della città.
La commissione artistica, formata da docenti del Conservatorio, musicisti attivi in ambito concertistico e didattico, docenti di Liceo Musicale e di SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) ha visto la partecipazione di alcune scuole trentine e di altre sette scuole provenienti da Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto.
Ad accompagnare i nostri 22 ragazzi dell’Orchestra anche la Dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Lasaracina e i direttori musicali Prof. Marco Bazzoli ed Enzo Daldoss.
La mattinata si è conclusa in piazza Duomo con una bella foto davanti alla fontana del Nettuno a Trento.
Tre medaglie d’oro nell’atletica
Sempre nella stessa settimana, mercoledì 11 maggio allo Stadio della Quercia di Rovereto, la squadra di atletica, guidata dai prof. Giorgio Friz, Elisa Zambon e Ivan Scartezzini si è distinta per aver portato a casa tre medaglie d’oro nelle seguenti specialità:
velocità maschile m. 80 campione provinciale LONER EMANUEL 2A
velocità femminile m. 80 campione provinciale BALDESSARI DASHA 2F
resistenza maschile m. 1000 campione provinciale ZANDONELLA ALESSIO 3E
I campioni provinciali, grazie alla loro classificazione parteciperanno alla fase nazionale che si terrà a Pescara da domenica 29 maggio a giovedì 2 giugno.
In bocca al lupo ai nostri velocisti e che con la stessa velocità possano portare a casa nuove soddisfazioni personali e per tutto il nostro Istituto!
Soddisfazione e divertimento alle Olimpiadi della danza
Domenica 8 maggio al palasport di Gardolo si è svolta la ventiduesima edizione delle Olimpiadi della danza per la scuola – Città di Trento. Per il nostro Istituto hanno partecipato due squadre: una composta dai 25 ragazzi e ragazze della Scuola secondaria di primo grado A. Stainer e altrettanti 19 studenti della Scuola Primaria dell’istituto.
Insieme a loro, altre 30 squadre di vari istituti del Trentino che per l’occasione hanno partecipato con grande entusiasmo e vitalità a tutta la manifestazione di musica e danza sportiva.
Ritorna il Cantascuola
Tra i prossimi appuntamenti musicali del nostro istituto c’è l’atteso concorso canoro Cantascuola, che tornerà ad animare il palazzetto di Lavis la mattina di giovedì 9 giugno 2022. Purtroppo, per ragioni di pandemia, la partecipazione del pubblico sarà ancora limitata.
Quest’anno parteciperanno i 25 alunni finalisti e il pubblico sarà composto dai quasi 350 alunni della nostra scuola, accompagnati dai loro insegnanti, dai genitori dei finalisti e dalla giuria.
Per il prossimo anno si spera di ritornare alla completa normalità, riportando il concorso all’anfiteatro del Parco urbano, così come da tradizione.
Forse ti può interessare anche:
-
Storia di un manifesto: il soldato analfabeta
La vendetta di un ragazzino nei.
-
La casa campeggio di Dimaro è stata intitolata a Sant’Udalrico
Nella targa scoperta oggi l'intitolazione al.
-
Immagini per crescere, il grande festival dell’illustrazione per i trent’anni del nido di Lavis
Mostre, teatro, libri, illustrazioni, laboratori (per.
-
Le macchine dell’attività metallurgica: i forni fusori in Lavìs nei documenti dei secoli XV-XVI
Questo articolo fa parte del progetto.
-
La Südbahn e le rogge di Lavis
La progettazione della ferrovia del Brennero.
-
Le macchine a energia idraulica sul territorio dell’Ecomuseo Argentario nei Catasti Teresiani del tardo Settecento: uno sguardo d’insieme
Questo articolo fa parte del progetto.
Lascia un commento