
È un fenomeno poco comune alle nostre latitudini ma che è diffuso dove gli inverni sono più miti

TRENTO. In varie zone del Trentino (per esempio in città), questo mercoledì 26 febbraio, si è assistito a quella che sembrava una grandinata fuori stagione. In realtà era qualcosa di molto diverso, come spiega Filippo Orlando, responsabile dell’area meteorologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
«Si tratta di un fenomeno non comune alle nostre latitudini ma comunque abbastanza tipico per gli inverni molto miti come questo (cui ci stiamo purtroppo abituando), e cioè alla cosiddetta “neve tonda” o Graupel. Si tratta di un fenomeno invernale ben noto – anche se in genere più ricorrente nelle regioni meridionali – legato in questo caso all’irruzione, dopo una serie di giornate con temperature già primaverili, di un improvviso fronte freddo che ha portato a un elevato gradiente, cioè uno scarto consistente di temperatura tra le alte quote che sono tornate sottozero e le basse quote, con temperature ancora alte rispetto alle medie stagionali».
«In parole semplici questo tipo di precipitazione si forma in partenza da fiocchi di neve che arrivano repentinamente a quote atmosferiche con temperature decisamente più elevate, e, al posto di sciogliersi nel punto di fusione, si “arrotolano” su se stessi formando i tipici granelli tondi, che riescono a toccare il suolo anche quando il termometro è ben sopra allo zero termico. Oggi in Trentino il fenomeno si è verificato in particolare con temperature intorno ai sette-otto gradi».
Insomma non era grandine. Non era semplice neve. Era Graupel.
Forse ti può interessare anche:
Ciucioi, il gioco lavisano fa il giro del mondo
Il gioco, ideato da alcuni giovani.
Cantascuola continua a far battere i cuori: tutto sull’edizione 2025
Grande festa e parco urbano stracolmo.
WakEUp 6: Direzione Europa Sì, ma dove?
Nella suggestiva cornice di Palazzo De.
Lavis, il sax di Luca suonerà ancora. Il primo memorial Lunelli ai Ciucioi
A un anno dalla scomparsa, Lavis.
L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Lavis a Verona: I premio assoluto a “Scuole in Musica”
L'orchestra d'istituto si esibirà anche il.
Lavis, ecco gli eletti in Consiglio comunale in maggioranza e opposizione
Ci sono 17 consiglieri comunali e.
il ” Graupel “, non è certo una novità … Anche perché ” stì ani ” i miei nonni la chiamavano la ” nef engiazada ” e anche ” la nef nata mal ”
, logico che ai giorni nostri il nome sia cambiato,più sofisticato e più esotico ” Graupel ” !!! Evviva …