Caduta massi sulla stradina in destra Avisio: il Comune affida i lavori di messa in sicurezza

Avviato l’iter per intervenire sul versante tra piazza Loreto e Serra San Giorgio dopo il distacco di rocce. Sul tratto transitano operatori e tecnici impegnati nella gestione delle reti idriche e forestali

LAVIS. Il Comune di Lavis ha affidato all’ingegner Pietro Castellan l’incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per la sistemazione del versante roccioso sopra la stradina in destra Avisio, nel tratto compreso tra piazza Loreto e Serra San Giorgio.

La decisione segue l’episodio del 25 marzo scorso, quando si è verificata la caduta di significativi blocchi di roccia porfirica sulla parete a monte della stradina. A seguito del sopralluogo, il 9 aprile è stato redatto un verbale di somma urgenza, trasmesso al Servizio prevenzione rischi della Provincia autonoma di Trento.

L’area è di particolare importanza per le attività di manutenzione delle infrastrutture idriche e forestali: la strada è infatti utilizzata regolarmente dal personale del Comune, dall’Azienda Intercomunale Rotaliana (concessionaria del servizio idrico integrato), dal Consorzio di miglioramento fondiario avisiano, oltre che da tecnici provinciali e addetti alla sorveglianza e alla manutenzione delle opere idraulico-forestali.

Per l’affidamento dell’incarico tecnico, l’amministrazione comunale ha stanziato 17.347,27 euro, dando così avvio all’iter progettuale per il ripristino e la messa in sicurezza del versante.