
Avviato l’iter per intervenire sul versante tra piazza Loreto e Serra San Giorgio dopo il distacco di rocce. Sul tratto transitano operatori e tecnici impegnati nella gestione delle reti idriche e forestali

LAVIS. Il Comune di Lavis ha affidato all’ingegner Pietro Castellan l’incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per la sistemazione del versante roccioso sopra la stradina in destra Avisio, nel tratto compreso tra piazza Loreto e Serra San Giorgio.
La decisione segue l’episodio del 25 marzo scorso, quando si è verificata la caduta di significativi blocchi di roccia porfirica sulla parete a monte della stradina. A seguito del sopralluogo, il 9 aprile è stato redatto un verbale di somma urgenza, trasmesso al Servizio prevenzione rischi della Provincia autonoma di Trento.
L’area è di particolare importanza per le attività di manutenzione delle infrastrutture idriche e forestali: la strada è infatti utilizzata regolarmente dal personale del Comune, dall’Azienda Intercomunale Rotaliana (concessionaria del servizio idrico integrato), dal Consorzio di miglioramento fondiario avisiano, oltre che da tecnici provinciali e addetti alla sorveglianza e alla manutenzione delle opere idraulico-forestali.
Per l’affidamento dell’incarico tecnico, l’amministrazione comunale ha stanziato 17.347,27 euro, dando così avvio all’iter progettuale per il ripristino e la messa in sicurezza del versante.
Forse ti può interessare anche:
Lavis, rifiuti ingombranti abbandonati sul marciapiede: tre giovani nei guai
Individuati grazie a un controllo congiunto.
“Lavis fa storie”: torna il Festival della fantasia tra teatro, narrazioni e laboratori creativi
Dall’11 al 13 aprile si alza.
A Lavis il primo impianto a scarico zero per il lavaggio dei mezzi agricoli
Recupero totale delle acque, accesso automatizzato.
A Lavis una marcia contro la guerra: sabato 29 marzo l’appuntamento con “Costruiamo la Pace”
Un percorso dal centro del paese.
Pensioni, cosa cambia nel 2025: incontro informativo a Lavis
Giovedì 13 marzo, un esperto previdenziale.
Lavis, indagini sul terreno per il consolidamento di via Dalmaso
Completate le verifiche geognostiche a Sorni:.
Lascia un commento