
Completate le verifiche geognostiche a Sorni: il Comune prepara l’intervento per mettere in sicurezza il tratto stradale

LAVIS. Sono state completate nei giorni scorsi le indagini geognostiche su via Dalmaso, ai Sorni, frazioni di Lavis. Erano necessarie per definire il tipo di intervento di consolidamento della banchina stradale. Il cedimento di un piccolo tratto, poco prima dell’ingresso nell’abitato, ha spinto il Comune ad avviare un’analisi approfondita della stabilità del terreno.
L’amministrazione si è attivata commissionando uno studio per valutare la portanza del suolo e raccogliere i dati tecnici necessari alla progettazione dell’intervento. Tra le analisi effettuate, anche quella penetrometrica, che consiste nell’inserire punte nel terreno colpendole con un maglio: il numero di colpi necessari per la penetrazione fornisce informazioni utili sulla consistenza del suolo.
Il primo segnale del problema era stato rilevato lo scorso luglio, quando una crepa sulla carreggiata aveva portato l’ufficio tecnico comunale a stimare i costi per la messa in sicurezza. Prima di procedere con la progettazione, però, sono stati necessari una perizia geologica e gli studi geognostici, affidati al geologo Matteo Rinaldo di Trento. Il progetto di consolidamento sarà elaborato internamente dallo stesso ufficio tecnico del Comune.
Forse ti può interessare anche:
A Lavis “Essere Donna Oggi”: storie di talento e coraggio al femminile
Tre professioniste raccontano il loro percorso.
Lavis in lutto per Adolfo Zennaro, fondatore di Ritmomisto e uomo di comunità
Scomparso a 84 anni, è stato.
Pensioni, cosa cambia nel 2025: incontro informativo a Lavis
Giovedì 13 marzo, un esperto previdenziale.
La storia torna protagonista a Lavis con la settima edizione del cinema archeologico
Martedì 11 marzo 2025: il disegno.
Lavis, finiti i lavori per la strada “Canon”
Sulle colline avisiane, è usata in.
Lavis «rompe le catene» della violenza contro le donne. Il flash mob per l’8 marzo
Un momento simbolico, voluto per far.
Lascia un commento