Svelati i nomi degli studenti vincitori del Premio Stainer 2023

Nella festa del Palavis sono state sei ragazze a ricevere il prestigioso premio intitolato all’amatissimo medico di Lavis

Lavis. Come di consueto, a segnare l’inizio delle vacanze di Natale per gli studenti dell’istituto Comprensivo di Lavis è stata la festa per l’assegnazione dei Premi di Studio Stainer.

È dal 1978 che la scuola e un apposito comitato selezionano gli studenti più meritevoli, non solo dal punto di vista del rendimento scolastico ma anche per quelle particolari competenze relazionali che sarebbero state tanto care al “Dottore buono” di Lavis al quale sono stati intitolati i premi.

Attenzione ai compagni, disponibilità a collaborare attivamente alle attività proposte e inclusione sono infatti alcuni degli elementi che concorrono in maniera importante alla raggiungimento del punteggio finale.

Ma i freddi numeri  non possono rappresentare in maniera adeguata la vera atmosfera natalizia che si crea durante questo momento di confronto e di festa tra studenti, insegnanti e genitori assiepati sugli spalti del Palavis.

C’è la musica con l’orchestra e il coro della scuola, ci sono le canzoni dei talenti del Cantascuola, ci sono i saluti delle tante autorità intervenute, c’è l’emozione dei ragazzi selezionati ma soprattutto c’è il tifo, leale e sincero, di tutta la scuola. Un bellissimo e simpatico brusio che ha accompagnato tutta la manifestazione è che si è trasformato in un boato assordante appena sono stati svelati i nomi dei 6 vincitori.


Leggi anche – La storia di Aldo Stainer, il dottore buono e medico dei poveri, a cui è intitolata la scuola media di Lavis


Segnalati e vincitori


Per onore delle statistiche dobbiamo confermare che anche quest’anno la componente femminile tra i segnalati è decisamente preponderante e tra i vincitori figurano solo ragazze.

Ecco la lista completa dei 12 segnalati che sono stati chiamati sul palco per ricevere l’applauso del pubblico e un omaggio messo a disposizione dai sostenitori di questa iniziativa, la Cassa di Trento, il Comune di Lavis e la sezione di Lavis della Lega Donatori di Sangue Pasi Battisti:

Casali Emma e Passalaqua Damiano della 2A

El Barji Salaheddine della 2C

Martintoni Ginevra e Nicolini Noemi della 2F

Palladini Arianna della 3A

Damaggio Emìily e Tomedi Chiara della 3C

Detassis Erica e Messina Sofia della 3D

Imeri Sara e Sicher Maria della 3F

Dopo la presentazione dei segnalati, in un crescendo di emozioni sono stati poi svelati i nomi delle 6 vincitrici, che riportiamo in rigoroso ordine alfabetico:

Damaggio Emily (3C), Detassis Erica (3D), Imeri Sara (eF), Messina Sofia (3D), Nicolini Noemi (2F), Tomedi Chiara (3C).

E concludiamo con le parole della Dirigente, la Professoressa Lasaricina, che complimentandosi con tutti, ragazzi e insegnati, ha augurato a loro di trascorrere delle giornate di vacanza in serenità e pace pronti per poi affrontare con nuove energie la seconda parte dell’anno scolastico.

BUON NATALE!

 

 

Nato a Trento nel 1972, laureato in Economia Politica all'Università degli studi di Trento. Impiegato commerciale è appassionato di economia e di storia. Attualmente è vicepresidente dell'Associazione Culturale Lavisana.

X