martedì 6 Ottobre 2026
Ultimo aggiornamento · 27 Settembre alle 11:02

Mezzocorona, l’appello del sindaco: «Più rispetto per il territorio». Stretta su rifiuti e soste prolungate

Il sindaco Mattia Hauser scrive ai cittadini: più controlli contro l’abbandono dei rifiuti e l’incuria. Nel mirino anche camper, furgoni e mezzi lasciati per settimane nei parcheggi pubblici. In arrivo il disco orario in alcune aree: «Speriamo basti, senza dover arrivare alla sosta a pagamento»
21 Settembre 2026
1 min di lettura
Il sindaco Mattia Hauser

MEZZOCORONA. Più attenzione agli spazi comuni, controlli rafforzati contro i comportamenti incivili e nuove regole per evitare che i parcheggi pubblici si trasformino in aree di sosta permanente. È il contenuto dell’appello rivolto alla comunità dal sindaco di Mezzocorona Mattia Hauser, alla guida del Comune dopo la conferma nelle elezioni del maggio 2025. Ecco il contenuto della lettera pubblica, scritta dal sindaco e indirizzata ai suoi copaesani.

Il primo tema è quello della cura del territorio. Raccolta differenziata fatta correttamente, niente abbandono di rifiuti e maggiore attenzione a strade, piazze e spazi pubblici: comportamenti che l’amministrazione considera elementari, ma che – si legge nella lettera – non sempre vengono rispettati.

Da qui la decisione di dare un mandato più incisivo alla Polizia locale, intensificando i controlli e utilizzando anche le telecamere già presenti sul territorio. L’obiettivo dichiarato è individuare e sanzionare chi continua ad adottare comportamenti scorretti, quando sensibilizzazione e buon senso non risultano sufficienti.

Camper e furgoni lasciati per settimane nei parcheggi

L’altro fronte riguarda invece l’utilizzo dei parcheggi pubblici, con particolare riferimento a camper, furgoni e altri mezzi di grandi dimensioni che, secondo quanto segnalato dall’amministrazione, vengono talvolta lasciati negli stalli per settimane o addirittura mesi.

Hauser richiama i proprietari alla responsabilità di trovare una sistemazione adeguata per i mezzi quando non vengono utilizzati. Un principio che, secondo il sindaco, deve valere anche per veicoli appartenenti ad attività, associazioni, società e altre realtà organizzate.

Il problema riguarda soprattutto le zone centrali e quelle immediatamente circostanti, dove i posti auto devono rimanere disponibili per residenti, attività commerciali e persone che devono accedere ai servizi.

In arrivo il disco orario

Per contrastare le occupazioni prolungate, il Comune annuncia quindi l’introduzione, nelle aree dove ancora non è presente, del disco orario, con tempi che dovrebbero comunque consentire un normale utilizzo degli stalli.

Non si parla, almeno per il momento, di parcheggi a pagamento. Anzi, l’auspicio espresso dal sindaco è proprio che le nuove regole siano sufficienti a risolvere il problema senza dover ricorrere a ulteriori misure.

Il messaggio conclusivo è un richiamo alla responsabilità collettiva. L’amministrazione rivendica una linea improntata finora al buon senso e alla limitazione dei divieti, ma chiede che disponibilità e tolleranza non vengano interpretate come la possibilità di appropriarsi stabilmente degli spazi comuni.

«Ognuno faccia la propria parte», è in sostanza l’invito rivolto da Hauser ai cittadini, con l’obiettivo di mantenere Mezzocorona ordinata, pulita e accogliente.


Lascia un commento

Your email address will not be published.