Il progetto nei prossimi anni verrà esteso anche agli altri Comuni della Comunità Rotaliana Königsberg
Mezzocorona. Si è svolta domenica 7 settembre, nell’ambito della manifestazione Settembre Rotaliano, l’inaugurazione del primo percorso a Mezzocorona della “Caccia al Territorio”, la nuova esperienza interattiva pensata per far riscoprire borghi, storie e dettagli nascosti della Rotaliana Königsberg.
La Caccia al Territorio rientra tra i progetti del percorso di sviluppo turistico Giardino del Vino e nasce dal desiderio di valorizzare le comunità della Piana Rotaliana e offrire a tutti – turisti e residenti – un’occasione per guardare con occhi nuovi luoghi, tradizioni e scorci spesso dimenticati. Un vero e proprio invito alla scoperta.
Grazie a una web app dedicata, il percorso di circa 5 km (non adatto a passeggini) accompagna adulti e bambini lungo vicoli, boschi e vigneti tra indizi, quiz e curiosità, trasformando ogni tappa in un invito a osservare, conoscere e mettersi alla prova. Le tappe sono segnalate da pannelli con QR code, recentemente installati con il supporto tecnico del Comune di Mezzocorona, che permettono di accedere ai contenuti e guidano i partecipanti da una tappa all’altra. In ognuna è previsto un gioco o un’attività interattiva, indispensabile per sbloccare l’indizio che porta alla successiva.

Parte la caccia
Il percorso prende avvio dalla stazione Borgata della ferrovia Trento–Malè-Mezzana, una scelta pensata per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e promuovere una mobilità più sostenibile.
Il progetto è stato ideato e realizzato dal Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, grazie anche all’impegno di un gruppo di volontari composto da operatori locali, che hanno messo a disposizione tempo, passione e conoscenze del territorio. La parte tecnica è stata sviluppata dall’agenzia Strike Web di San Michele all’Adige, mentre i Comuni del territorio hanno sostenuto la realizzazione con il loro contributo.
Sebbene il primo percorso sia stato realizzato a Mezzocorona, la partecipazione di tutti i Comuni locali è stata fondamentale. L’obiettivo, infatti, è quello di estendere in futuro la “Caccia al Territorio” anche alle altre borgate, dando vita a una rete di itinerari che permetteranno di scoprire, passo dopo passo, le diverse anime della Rotaliana Königsberg.
L’entusiasmo del momento inaugurale ha confermato la forza di un progetto che non è solo un percorso, ma un modo nuovo di vivere il territorio attraverso un viaggio fatto di storie, paesaggi, cultura ed eccellenze enoiche.

Forse ti può interessare anche:
Fantasy ‘20 – La grande festa al PalaRotariNon solo il consueto saggio di.
L’esperimento dell’Istituto comprensivo di Mezzocorona: una grande opera d’arte collettivaUn insegnante ha avuto un'idea: raccogliere.
L’Adige protagonista della quarta serata dell’Associazione Castelli di MezzolombardoIl corso d'acqua come risorsa fondamentale.
Torniamo a Tavola sfoglia i diari di Angelo Michele NegrelliAngelo Michele Negrelli, padre del più.
Un anno fa il record di Manuel Degasperi sul Monte di MezzocoronaIn 24 ore riuscì a salire.
Nelle case di Mezzocorona arriva l’ulivo del Comune: «Uniti più che mai, ce la faremo»Un insieme di volontari hanno aiutato.


Lascia un commento