Il 27 settembre e il 5 ottobre due camminate tra cultura, natura e socialità: dal Muse al Giardino dei Ciucioi e dal Giardino al museo di San Michele
LAVIS. Unire musei, natura e giovani in un’unica esperienza, promuovendo al tempo stesso la mobilità sostenibile e la conoscenza del territorio. È questa l’idea alla base di “Di Museo in Museo”, l’iniziativa che proporrà due giornate di trekking urbano: il 27 settembre, dal Muse di Trento al Giardino dei Ciucioi di Lavis (14 km), e il 5 ottobre, dal Giardino dei Ciucioi al Mets di San Michele all’Adige (10 km).
«Questa iniziativa è un’occasione significativa per avvicinare i giovani al patrimonio culturale e naturale del nostro territorio, promuovendo allo stesso tempo sostenibilità e socialità», sottolinea l’assessora alla cultura, politiche giovanili e famigliari di Lavis, Caterina Pasolli. «Con Di Museo in Museo intendiamo valorizzare i nostri musei e i luoghi simbolo del paesaggio locale, creando un’esperienza che unisce cultura, ambiente e partecipazione giovanile in un percorso di scoperta condivisa».
Il progetto
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Mets, Muse, Ecomuseo Argentario, Piano Giovani di Lavis, Piano Giovani della Piana Rotaliana e il Taut (Tavolo delle associazioni Universitarie di Trento), è rivolto in particolare alla fascia d’età 18-35 anni. L’iniziativa è il frutto di un percorso di co-progettazione avviato nel 2024, che ha visto la partecipazione attiva di giovani del territorio.
Oltre alle visite guidate ai musei, i partecipanti potranno vivere il paesaggio come un museo a cielo aperto, con soste dedicate all’enogastronomia locale: il pranzo offerto dall’Associazione I Giovani della Contea di Meano nella prima tappa e la degustazione di vini a Maso Poli nella seconda. Entrambi i trekking si concluderanno con un aperitivo in musica.
La partecipazione è gratuita, con spese a carico solo per il rientro in trasporto pubblico e il pranzo al sacco del 5 ottobre. Info e iscrizioni sul sito ecoargentario.it/di-museo-in-museo.

Forse ti può interessare anche:
Pressano manca i punti per un soffio, a Cassano è sconfitta 18-17Una partita molto equilibrata con Pressano.
Pressano non ingrana, al Palavis passa Trieste 25-29Ancora una sconfitta per Pressano che.
Pressano ancora opaco, a Siracusa arriva un altro stopTerzo stop stagionale per i gialloneri.
Seconda battuta d’arresto per PressanoDopo la sconfitta nel recupero infrasettimanale.
Fatale il recupero infrasettimanale per il PressanoLa prima sconfitta stagionale arriva al.
Pressano show, espugna Conversano con autoritàI gialloneri ritrovano gioco e fiducia.


Lascia un commento