Due trekking urbani per giovani dai 18 ai 35 anni. Con “Di Museo in Museo” si riscopre il territorio

Il 27 settembre e il 5 ottobre due camminate tra cultura, natura e socialità: dal Muse al Giardino dei Ciucioi e dal Giardino al museo di San Michele

LAVIS. Unire musei, natura e giovani in un’unica esperienza, promuovendo al tempo stesso la mobilità sostenibile e la conoscenza del territorio. È questa l’idea alla base di “Di Museo in Museo”, l’iniziativa che proporrà due giornate di trekking urbano: il 27 settembre, dal Muse di Trento al Giardino dei Ciucioi di Lavis (14 km), e il 5 ottobre, dal Giardino dei Ciucioi al Mets di San Michele all’Adige (10 km).

«Questa iniziativa è un’occasione significativa per avvicinare i giovani al patrimonio culturale e naturale del nostro territorio, promuovendo allo stesso tempo sostenibilità e socialità», sottolinea l’assessora alla cultura, politiche giovanili e famigliari di Lavis, Caterina Pasolli. «Con Di Museo in Museo intendiamo valorizzare i nostri musei e i luoghi simbolo del paesaggio locale, creando un’esperienza che unisce cultura, ambiente e partecipazione giovanile in un percorso di scoperta condivisa».

Il progetto


Il progetto, nato dalla collaborazione tra Mets, Muse, Ecomuseo Argentario, Piano Giovani di Lavis, Piano Giovani della Piana Rotaliana e il Taut (Tavolo delle associazioni Universitarie di Trento), è rivolto in particolare alla fascia d’età 18-35 anni. L’iniziativa è il frutto di un percorso di co-progettazione avviato nel 2024, che ha visto la partecipazione attiva di giovani del territorio.

Oltre alle visite guidate ai musei, i partecipanti potranno vivere il paesaggio come un museo a cielo aperto, con soste dedicate all’enogastronomia locale: il pranzo offerto dall’Associazione I Giovani della Contea di Meano nella prima tappa e la degustazione di vini a Maso Poli nella seconda. Entrambi i trekking si concluderanno con un aperitivo in musica.

La partecipazione è gratuita, con spese a carico solo per il rientro in trasporto pubblico e il pranzo al sacco del 5 ottobre. Info e iscrizioni sul sito ecoargentario.it/di-museo-in-museo.

Forse ti può interessare anche: