La visita agli scavi archeologici di Lavis

Un’occasione unica per andare alla scoperta delle origini dell’abitato di Lavis

Lavis. Risale alla fine dell’anno scorso la scoperta di un antico insediamento nella parte alta del Pristol a Lavis. Che quella fosse una delle prime zone abitate del paese lo si sapeva ma finora non era stato possibile avere dei dati certi sui primi abitanti stabili del paese. In quello che doveva essere un nuovo lotto residenziale sono stati fatti dei sondaggi e già dai primi scavi sono emersi reperti molto antichi che hanno indotto la Soprintendenza per i beni culturale della Provincia Autonoma di Trento ad approfondire le ricerche. 

Dopo alcuni mesi di scavi e misurazioni gli archeologi si sono trovati sotto i piedi un antico sito abitativo con una stratificazione temporale che va dall’età del bronzo fino al periodo longobardo.

 


Leggi anche – I ritrovamenti archeologici dei primi abitanti di Lavis


Un tuffo nel passato


Visto che la notizia dei ritrovamenti aveva subito destato grande interesse l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza di Trento hanno deciso di rendere pubblico quanto trovato e di permettere a tutti di vedere dall’esterno gli scavi effettuati (per ragioni di sicurezza non sarà possibile entrare nell’area recintata). L’iniziativa, denominata “Aperto per Lavori”, si terrà venerdì’ 29 settembre dalle 16.30 alle 18.30.

Le visite, gratuite, saranno ripetute ogni 20 minuti. Accompagnati dagli archeologi provinciali sarà possibile vedere i risultati di questi due mesi di scavo che hanno messo in luce un antico villaggio fortificato che va dal Bronzo Medio, circa 1200 a.C. all’età del ferro con le caratteristiche casette retiche. Ma anche la presenza di alcune tombe di epoca longobarda probabilmente legate all’antico castello longobardo presente sul dos Paion.

Un’occasione unica per gli appassionati di storia per conoscere l’antica Lavis di quasi 3500 anni fa!
Una volta finito e documentato lo scavo, l’area sarà interessata dalla costruzione di un edificio residenziale.

X