Riprendono gli incontri dell’Associazione Castelli del Trentino con la musica dell’Ottocento

Questa serata introduce la seconda parte del ciclo di conferenze promosso dall’associazione di Mezzolombardo

Il maestro Claudio Vadagnini

Mezzocorona. Anche se viene studiata solamente nei corsi d’indirizzo, la storia della musica è molto vasta, proprio perché storicamente ha sempre giocato un ruolo importante in molti contesti. A questo proposito, pure le serate della rassegna “35 anni di Associazione Castelli del Trentino – nuove ricerche storiche” riprendono con un evento musicale a tema nell’abitato rotaliano di Mezzocorona.

“Musica e voci nel romanticismo castellano dell’Ottocento” è il titolo della serata che, giovedì 8 febbraio alle ore 20,30, fonderà per appunto storia e musica. Presenta l’ideatore Paolo Turri, musicista e membro del direttivo dell’associazione Castelli del Trentino. L’incontro è promosso in collaborazione con l’Associazione Aurona e la Banda Musicale di Mezzocorona. Quest’ultima, ha messo a disposizione la propria sede di Palazzo al Corso.

Dalla Sonnambula di Bellini, a un pezzo tratto dalle nozze di figaro di Mozart. Dalla Tannhäuser di Richard Wagner alla Favorita di Gaetano Donizzetti, con anche un pezzo tratto dall’opera don Carlo, di Giuseppe Verdi, è il repertorio delle arie liriche che vedono il maestro Claudio Vadagnini accompagnare al pianoforte il baritono Walter Franceschini. Cantante d’opera di esperienza, che rivela come «sono state scelte queste arie, perché sono tratte da opere ambientate nella cultura castellana dei secoli passati. Sono arie cantabili di grande intensità emotiva sia per le parole, che per la scrittura musicale».

Aspettative? «Sempre la stessa da tanti anni: diffondere e far conoscere la musica operistica» la ferma risposta. Il direttivo dell’Associazione Castelli del Trentino, ricorda la possibilità di rinnovare (o aderire) la quota sociale 2024. Come di consueto, la partecipazione è valida anche ai fini dell’aggiornamento Iprase.

Il baritono Walter Franceschini

Da oltre trent'anni l'Associazione Castelli del Trentino è attiva nell'ambito culturale provinciale soprattutto attraverso pubblicazioni, convegni e cicli di conferenze sotto il titolo di "Gli Incontri del Giovedì". Tutte le sue attività sono libere e gratuite.

Forse ti può interessare anche:

X