Un nuovo appuntamento con “Pagine di Storia” dell’Associazione Castelli del Trentino
Mezzolombardo. Prosegue il ciclo culturale “Pagine di Storia”, promosso dall’Associazione Castelli del Trentino, con un incontro dedicato all’evoluzione della rappresentazione artistica della Grande Guerra. Giovedì 4 dicembre alle 20.30 a Mezzolombardo si torna in Sala Spaur (piazza delle Erbe) con Massimo Libardi, ospite e relatore della serata dal titolo “La guerra delle avanguardie”.
Già responsabile della Biblioteca di Borgo Valsugana, Libardi è studioso di cultura mitteleuropea e delle vicende della Prima guerra mondiale, con particolare attenzione al periodo militare di Robert Musil e al suo legame con la Valle della Fersina. Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi enti e centri di ricerca. È stato membro del Centro studi per la filosofia mitteleuropea e dell’Associazione italiana di germanistica, oltre a far parte della redazione della rivista “Axiomathes”. Partecipa alle attività del Centro studi sulla storia dell’Europa orientale ed è socio della Società di studi trentini di scienze storiche, collaborando inoltre con la rivista “Archivio trentino”.
«Quello della rappresentazione artistica della guerra è un tema che Massimo Libardi ha approfondito a lungo, organizzando in passato anche un convegno dedicato ai pittori di guerra – ricorda Andrea Sommavilla, presidente dell’Associazione Castelli del Trentino -. L’arte è uno strumento di comunicazione molto efficace e allo stesso tempo un termometro socio-politico. Come la rappresentazione della guerra è mutata prima, durante e dopo la Grande Guerra? Si tratta infatti di un momento storico cruciale che ha trasformato profondamente oltre che il mondo anche canoni artistici, sensibilità umane e modalità narrative.»
Durante la serata sarà possibile iscriversi o rinnovare l’adesione all’associazione. L’incontro è inoltre valido per l’aggiornamento Iprase.
Forse ti può interessare anche:
“Ridendo e Scherzando” torna il teatro dialettale a LavisLa rassegna organizzata dal CRCSD Paganella.
Difesa personale, serata gratuita sul Krav Maga a LavisGiovedì 15 gennaio a Palazzo De.
Suoni Antichi Riscoperti: a Verla di Giovo l’Epifania in musica con organo e coro di voci biancheDopo il concetto di apertura a.
Suoni Antichi Riscoperti apre a Faedo con voci e arpe del Seicento, tra devozione e tradizioneL'edizione 2026 parte in anticipo con.
Una giovane promessa dello sport lavisano, Alessio ZandonellaIl giovane portacolori dell'Atletica Valle di.
Pressano saluta male il 2025, Sassari si impone al PalavisUno stop che relega i gialloneri.


Lascia un commento