
Un capitano, un Principe Vescovo e una popolazione troppo fiera e orgogliosa per piegarsi al volere di un’autorità non riconosciuta e contraria alle tradizioni secolari

Lavis. Nella variegata proposta culturale trentina di questo fine settimana non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per chi fosse interessato a una piacevole serata nella tranquilla Lavis vi segnaliamo questa iniziativa del Maggio dei libri. Si tratta di una proposta alternativa al mega concerto di Trento, organizzata dal Gruppo Speleologico Lavis e dall’Associazione Culturale Lavisana.
La vendetta di Vigil
Anche noi parleremo di “concerti”, scatenati e demoniaci, ma che si tenevano nei boschi della Val di Fiemme centinaia di anni fra. Antichi riti celebrati lontano da occhi indiscreti e contro un’autorità imposta, espressione di un popolo fiero e fortemente legato alle proprie tradizioni.
“La vendetta di Vigil” è un romanzo storico che ripercorre la vicenda del processo per stregoneria che si tenne a Cavalese agli inizi del sedicesimo secolo. Un fatto storico documentato sul quale l’autore, Paolo Cova, ha costruito un romanzo giocando sia con i personaggi, fortemente caratterizzati, sia con il linguaggio, utilizzando molto il dialetto popolare intriso di termini di origine tedesca.
L’autore
Paolo Cova è uno storico specializzato in storia sociale all’Università di Innsbruck e docente di lingua e cultura tedesca all’Istituto “La Rosa Bianca” di Predazzo. Si occupa di storia sociale e delle mentalità. Attualmente le sue ricerche vertono sui processi di stregoneria nell’area geografica trentino-tirolese.
L’incontro con l’autore si terrà presso la biblioteca di Lavis, venerdì 20 maggio, alle ore 20,30. Ci accompagnerà anche l’attrice Maria Vittoria Barrella che aiuterà il pubblico a calarsi nelle atmosfere di inizio 1500.
Forse ti può interessare anche:
La collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Lavis e l’ENAIP di Villazzano
Il progetto di robotica “CODY” come.
Il Maggio dei libri – Non ho parole
La rassegna coordinata dalla Biblioteca di.
Il Maggio dei libri – Una tesi di laurea sui Ciucioi
Nel Maggio dei libri c'è spazio.
Il Cantascuola nel segno di Veronica
La giovane Veronica Cobelli sbaraglia un'agguerrita.
Con il Cantascuola si chiude l’anno scolastico 2021/2022
Con le canzoni del celebre concorso.
Il Maggio dei libri – Viola e il blu
Il noto autore, Matteo Bussola, sarà.
Lascia un commento