Il Maggio dei libri – La storia di Mirko

Una storia che ci parla di coraggio, ironia e soprattutto di sorrisi che tanto hanno insegnato a quelli che hanno avuto la fortuna di incontrare Mirko

Lavis. Si terrà martedì 10 maggio, ore 20.30, presso la biblioteca di Lavis la presentazione del libro di Alessandra Sartori, La storia di Mirko, edito Erickson.

Il volume, una coloratissima graphic-novel, racconta la vita di Mirko Toller, affetto da atrofia muscolare spinale (SMA) e riporta i momenti più significativi della sua storia sfruttando l’ironia del giovane ragazzo di Segonzano. Nel 2016 Mirko ha affiancato Checco Zalone nello spot girato per sostenere la raccolta fondi da destinare alla ricerca e suo è il progetto di realizzare un parco divertimenti inclusivo, dove anche ai ragazzi con difficoltà motorie venga riconosciuto il diritto di “abusare” dell’adrenalina da montagne russe.

Mirko è venuto a mancare il 1 ottobre 2020 e il libro vuole raccontare la sua storia come l’avrebbe raccontata lui, tenendo fede a quel sorriso che non mancava mai di esibire.

La serata verrà presentata da Simone Villotti e, oltre all’autrice, parteciperanno la dottoressa Grazia Zappa, psicologa del Centro NeMO di Trento e la dottoressa Gabriella Viero, primo ricercatore CNR dell’Istituto di Biofisica di Trento. Il ricavato della vendita del libro andrà totalmente devoluto alla ricerca e al sostegno di famiglie con bambini affetti da SMA.

L’associazione Famiglie SMA porta avanti da anni progetti di accoglienza, assistenza attraverso una migliore informazione e formazione di genitori e personale sanitario, finanziamento della ricerca e della sperimentazione clinica di nuovi farmaci destinati alla cura.

Forse ti può interessare anche:

X