Lavis, arriva il nuovo parroco, don Lamberto Agostini

Domenica 24 le comunità di Lavis, Pressano e Sorni darammo il loro benvenuto al nuovo parroco che prenderà il posto di don Vittorio Zanotelli

Lavis. Domenica prossima 24 ottobre la parrocchia arcipretale di Sant Udalrico accogliera il nuovo parroco che prenderà il posto di don Vittorio Zanotelli che ha lasciato la borgata dopo 13 anni di missione. Si tratta di don Lamberto Agostini, cinquantunenne, che in ordine storico e cronologico sarà così il 15° parroco a guidare la comunità lavisana in riva all’Avisio. Questo a partire dal 1835 e da quando cioè la chiesa locale era stata elevata a parrocchia e successivamente a decanato a partire dal 1901.

Il rito della consegna


Don Lamberto, che guiderà anche le parrocchie confinanti di Pressano e di Sorni, verrà accolto festosamente dalla popolazione nella piazzetta degli Alpini alle 15,15, quindi il corteo, con una piccola rappresentanza della comunità, si dirigerà in chiesa. Qui verranno espletate tutte le procedure di insediamento ufficiale da parte di don Mario Busarello delegato vescovile: le chiavi della chiesa, il fonte battesimale, la sede presidenziale dell’altare e dell’ambone. Intanto l’intera assemblea dei fedeli si incontrerà nell’anfiteatro coperto del Parco Urbano di via dei Colli dove aspetterà il corteo con don Lamberto.

All’arrivo due bambini porgeranno il saluto al nuovo pastore insieme ad un omaggio floreale. Seguiranno i saluti di benvenuto da parte del CPP e del sindaco di Lavis. Seguirà la celebrazione Eucaristica con il canto del Gloria intonato dal nuovo parroco. L’intera celebrazione sarà animata dalla Corale S.Cecilia, dal Coro Parrocchiale di Sorni, insieme ai cori giovanili di Lavis e di Pressano.

Il nuovo parroco don Lamberto è conosciutissimo in Diocesi. Ultimamente è stato delegato vescovile per l’Ufficio Diocesano Educazione e Scuola, assistente spirituale della Rsa “Casa Famiglia” di Cadine e assistente ecclesiastico della Compagnia di S.Orsola. Nel 2017 è stato anche collaboratore del decano di Mezzolombardo don Mario Busarello a Zambana.

L’attesa tra la popolazione è vivissima. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si sta intanto prodigando al suo meglio per gestire e organizzare l’intero programma della giornata di festa . Sempre domenica 24 ma alle 12 don Lamberto sarà a Sorni per la recita dell’Angelus e poi alla sera alle 20 anche a Pressano per la recita del Rosario.

Giornalista, scrive per "Vita Trentina". Per decenni è stato il corrispondente da Lavis per "L'Adige". Memoria storica e appassionato di cinema, ha lavorato come tuttofare per il Comune di Lavis fino alla pensione. Scrive per "Il Mulo" dopo essere stato una delle colonne del giornale digitale "La Rotaliana".

X