Europee, il voto in Italia: è un trionfo della Lega. Crollo Cinque Stelle, superati dal Pd

Matteo Salvini festeggia il risultato alle Europee (foto: Matteo Salvini/Facebook)

TRENTO. Trionfo della Lega e di Matteo Salvini, crollo verticale del Movimento Cinque Stelle. Il Pd che diventa secondo partito. Il risultato delle Europee in Italia – secondo i primi dati, in aggiornamento nel corso della notte e della giornata di lunedì – è in linea con le aspettative della vigilia. Ciò che semmai varia è la forchetta del risultato: la Lega supera addirittura il 34%.

Il sorpasso all’interno del Governo potrebbe ovviamente avere un riflesso anche tutto italiano, nei rapporti di forza nell’esecutivo, se non sull’eventuale rischio di una crisi (ma Salvini ha dichiarato da subito: «Gli alleati di governo sono miei amici»). Nicola Zingaretti, segretario del Pd, ha detto che nel suo partito si punta ora alla «costruzione di un’alternativa a Matteo Salvini, in vista delle elezioni politiche, quando saranno».

A Strasburgo e Bruxelles  i populisti e gli antieuropeisti sembra avranno comunque un ruolo di minoranza, salvo un’improbabile alleanza con i popolari. Sono tutte considerazioni a caldo che richiederanno poi un ragionamento più approfondito, soprattutto quando i dati saranno definitivi e si potrà fare un confronto su scala veramente europea.

Questi quindi i dati provvisori, secondo l’ultimo aggiornamento in redazione alle sette di mattina:

    • Lega al 34,35%,
    • Pd al 22,74%,
    • Movimento Cinque Stelle al 17,03%,
    • Forza Italia al 8,77%
    • Fratelli d’Italia al 6,46%

 

Gli altri partiti sono sotto alla soglia del 4%

A questo link i dati aggiornati in tempo real

Questi i risultati definitivi a Lavis: Lega 36,66%, Pd 24,21%, Svp 9,61%, Cinque Stelle 8,92%, Forza Italia 5,40%, Fratelli d’Italia 4,81%. Affluenza al 60,74%

Forse ti può interessare anche:

X