L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Lavis a Verona: I premio assoluto a “Scuole in Musica”

L’orchestra d’istituto si esibirà anche il prossimo 30 maggio in occasione della festa del Cantascuola 2025

Verona. Grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo di Lavis e la sua Dirigente, Francesca Lasaracina, in seguito alla brillante affermazione dell’Orchestra d’Istituto. La formazione musicale ha conquistato il I premio assoluto, con un punteggio di 100 su 100, lo scorso 12 maggio 2025 al prestigioso Concorso Musicale “Scuole in musica” di Verona.

L’ensemble, diretto dai Professori Marco Bazzoli e Maria Moser, ha vissuto l’emozionante trasferta scaligera accompagnato da un gruppo di genitori entusiasti, presenti per sostenere i piccoli musicisti. La manifestazione, giunta alla sua IX edizione e organizzata dalla Talent Music School con il patrocinio del Comune di Verona – Politiche Educative e Scolastiche, si conferma un appuntamento di rilievo nel panorama musicale scolastico.

Il concorso


Quest’anno, dal 9 al 16 maggio, il concorso ha coinvolto circa 11.000 musicisti provenienti da 400 scuole di tutte le regioni italiane. I partecipanti si sono esibiti sia in presenza che online, suddivisi in numerose categorie che spaziavano dai gruppi orchestrali e vocali agli ensemble e ai solisti.

L’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Lavis ha avuto l’onore di esibirsi nella suggestiva cornice del Palazzo della Gran Guardia, affacciato sulla celebre Piazza Bra. Per gli studenti, l’esperienza è stata arricchita da forti emozioni e dalla visita al centro storico di Verona, con tappe all’Arena, alla casa di Giulietta, in Piazza Erbe e al Ponte di Pietra.

L’eco di questo successo risuonerà anche a Lavis: genitori e compagni avranno l’opportunità di applaudire l’Orchestra il prossimo 30 maggio alle ore 20:00, presso il parco urbano. In questa occasione, i ragazzi si esibiranno insieme al Coro dell’istituto, diretto da Ludovico Conci e Daria Girardi, nell’ambito del Concorso Cantascuola 2025.

Forse ti può interessare anche: