96 anni di vita raccontati in prima persona: la storia della signora Norma

Il Maggio dei Libri, appuntamento a giovedì 18 maggio h. 20.30 presso la biblioteca di Lavis per conoscere la storia di una donna davvero fuori dal comune

Lavis.Protagonista del prossimo appuntamento de Il maggio dei Libri sarà la signora Norma Cescotti Covelli. Classe 1926, Norma visse in pieno la Seconda Guerra Mondiale, durante la quale rimase l’unica superstite di un bombardamento sul quartiere di Sant’Ilario di Rovereto.

Nel libro vengono narrati una serie di episodi di cui Norma è stata protagonista: dalle competizioni sportive del regime fascista al legame affettuoso con un soldato tedesco. La storia ci presenta uno spaccato di vita del secolo scorso. Inoltre, nel pieno della pandemia, troviamo Norma impegnata nell’impartire lezioni di esperanto per via telematica. Nel 2018 è invece protagonista di un documentario incentrato sui bombardamenti avvenuti a Rovereto.

Il libro, dal titolo 96 anni di storia: la mia è edito da Curcu & Genovese. Coautore dell’opera è il giornalista e scrittore Maurizio Panizza.

X