Gestione dei rifiuti durante le festività

Un problema che si manifesta puntualmente ogni anno e che si può risolvere un po’ di buona volontà

Lavis. Le festività oltre alla magia del Natale e alle occasioni di incontro con pranzi e cene speciali spesso presentano anche aspetti meno graditi: quello dello spreco e della produzione di grossi quantitativi di rifiuti. Con un minimo impegno da parte dei cittadini e un po’ di senso civico questi problemi potrebbero essere sicuramente limitati.

Di questo ne è convinta l’Amministrazione Comunale di Lavis che in questi giorni ha diramato il seguente comunicato per sensibilizzare i propri cittadini:

In occasione delle prossime festività di Natale e Capodanno, durante le quali si producono rifiuti in abbondanza, l’amministrazione comunale invita i cittadini a collaborare con senso civico per mantenere il decoro del nostro paese, affinché non si avveri l’infelice espressione “conciato per le feste”. In particolare si chiede di effettuare un’accurata differenziazione dei rifiuti e di conferirli nella propria isola ecologica preferibilmente nei giorni successivi a quelli festivi, nei quali il personale di ASIA sarà nuovamente operativo. Per evitare di intasare i cassonetti o di abbandonare rifiuti a terra si consiglia inoltre di recarsi con plastica/imballaggi leggeri e carta/cartone ai press container posti nel parcheggio della stazione Trento-Malé di Lavis, dove ogni utente con la propria tessera può accedere tutti i giorni e a qualsiasi ora; in base al peso conferito riceverà un incentivo che gli verrà scontato nella prossima bolletta rifiuti: un piccolo regalo per il cittadino e una buona azione per la comunità!

X