
Forte l’emozione per i bambini che adesso sono pronti per affrontare un nuovo passo nella loro crescita

San Michele all’Adige. Lunedì 6 giugno nel giardino della Scuola dell’infanzia provinciale ‘Il germoglio’ di San Michele all’Adige i bambini nati nel 2016 hanno celebrato la fine del loro primo triennio di scuola con una festa dei diplomi davvero speciale.
La pandemia ha privato questi bambini di tante occasioni sociali: a pochi mesi dall’inizio della scuola dell’infanzia non hanno più avuto la possibilità di stare insieme ai loro compagni. E anche la ‘ripresa’ non ha significato immediatamente il ritorno alla normalità, perché per i due anni successivi, una volta rientrati a scuola, hanno convissuto con le regole anti-Covid, che tra le altre cose impedivano ai gruppi delle diverse sezioni di condividere momenti di gioco insieme, anche all’aperto.
Ecco allora che quella di lunedì 6 giugno è stata un’occasione importante per più di un motivo.
I diplomandi sono stati acclamati da compagni, genitori, fratelli, sorelle e naturalmente dalle loro insegnanti. Finalmente hanno potuto vedere i sorrisi degli adulti intorno a loro, grazie anche alla giornata di sole che ha permesso lo svolgimento della festa all’aperto. I genitori (e le insegnanti) hanno vissuto questo momento di ritorno alla normalità e soprattutto di passaggio con grande emozione e qualche lacrima.
La sorpresa della bandina di Faedo
Ma la sorpresa ancora più grande è arrivata dalla bandina di Faedo, composta da ragazze e ragazzi che qualche anno fa frequentavano ‘Il germoglio’ e in occasione della festa di lunedì 6 hanno portato la loro musica nella loro ‘vecchia’ scuola, sotto la guida attenta del maestro Daniel.
I diplomandi, elegantissimi per l’occasione, erano visibilmente emozionati e onorati dalla presenza di questi ‘grandi’, che erano al loro debutto in pubblico e si stavano preparando per il saggio del giorno successivo.
E chissà che un giorno i coscritti del 2016 non tornino alla scuola ‘Il germoglio’, anch’essi in veste di componenti della bandina di Faedo! D’altronde è proprio grazie alla collaborazione tra le diverse realtà presenti sul territorio che – è proprio il caso di dirlo – germogliano e fioriscono le iniziative più belle.
I bambini sono ormai “Pronti ad andare” alla scuola primaria, come hanno cantato tutti insieme, e questa festa è un tesoro prezioso da custodire nella valigia del loro futuro.
Forse ti può interessare anche:
Settimana ricca di impegni quella del Bike Movement Trentino Erbe
Oltre alla simpatia e alla vivacità.
Lavis, si è concluso il primo Memorial Parrotta e Dorigoni
Successo di partecipazione per il primo.
Destinazione Trentino – Forcella Buse Todesche
Un progetto ideato e realizzato da.
Lavis, i ragazzi di quinta chiudono un ciclo e salutano gli insegnanti e gli alunni delle classi inferiori
Passaggio importante quello dalla quinta elementare.
Quando il richiamo del campo da calcio diventa irresistibile
In questi giorni è in corso.
Inizio di stagione con il botto per la SAT di Lavis
Si parte subito con la gara.
Lascia un commento