Una serie di eventi per rievocare il medioevo lagarino, da aprile a ottobre 2022 spettacoli, passeggiate, conferenze, concerti e molto altro
Aldeno. Con la conferenza che si è tenuta questo venerdì ad Aldeno è partito il ricco programma di eventi che porteranno i visitatori a rivivere le atmosfere del medioevo in Vallagarina. “Strade, borghi e castelli nel Comun Comunale Lagarino” è il nome dato a queste manifestazioni. Si tratta di conferenze, passeggiate storiche, concerti, rievocazioni, degustazioni fino ad arrivare anche alle prove di tiro con l’arco e scherma che hanno come comun denominatore quello di riportare i visitatori indietro nel tempo.
Per la Vallagarina e il Trentino in generale il medioevo è stato un periodo storico particolarmente importante visto il ruolo strategico di collegamento tra il mondo latino e quello germanico. Le famiglie nobili e i principati hanno svolto un ruolo da protagonisti nei principali avvenimenti storici che hanno trasformato l’Europa in quei secoli.

Il calendario completo
1.Venerdì 1 aprile
Aldeno, Teatro Comunale | ore 18.00-19.30
“In Destra Adige nel Quattrocento: castelli e signori”. Conferenza di Carlo Andrea Postinger (presenta Italo Franceschini). Entrata libera. Su prenotazione.
2.Sabato 30 aprile
Nomi | ore 9.30-14.30
Passeggiata dal Castello di Nomi a Castel Barco con guide e figuranti.
€ 5 a persona (under 10 gratuito). Pranzo al sacco. Su prenotazione.
3.Domenica 15 maggio
Castel Noarna | ore 10.30-12.30 e 15.00-17.00
Stand sulla donna nel Medioevo. Prove di tiro con l’arco e scherma riservate al pubblico femminile. Torneo di tiro con l’arco. Entrata libera.
4.Sabato 27 agosto
Chiesa di San Martino, Lago di Cei | ore 17.30-19.30
Concerto medievale con spettacolo teatrale, visita guidata alla chiesa e altre sorprese. Entrata libera.
5.Sabato 3 settembre
Castel Pradaglia di Isera | ore 9.00-13.00
“Le armi di Pradaglia”. Percorso storico e marziale nei luoghi della famosa disfida. Seminario di scherma storica a cura di Andrea Rossini.
Entrata libera. Seminario su prenotazione.
6.Sabato 17 settembre
Lenzima | ore 9.30-14.00
Passeggiata verso Castel Corno con guide e figuranti, con degustazione presso l’Azienda Agricola De Biasi.
€ 10 a persona (under 10 gratuito). Su prenotazione.
7.Domenica 9 ottobre
Monte Albano di Mori | ore 10.00-18.00
Rievocazione storica medievale con dimostrazioni didattiche.
Entrata libera.
Informazioni e prenotazioni: lagarinamedievale@gmail.com
Pagina Facebook: “Strade, borghi e castelli”
Con la partecipazione di:
Luporum Filii, Arcieri storici de’ Persen – Compagnia dell’Aspido Sordo, Compagnia delle 13 Porte, Compagnia Hortus Musice, Compagnia teatrale EmitFlesti, Pier Paolo Pederzini.
Con il patrocinio dei comuni di:
Villalagarina, Aldeno, Isera, Mori, Nogaredo
In collaborazione con:
Cassa Rurale Vallalagarina, APT Rovereto e Vallagarina, Enjoy Outdoor, Nogaredo dele Strie, Cantina di Isera.

Forse ti può interessare anche:
Suoni Antichi Riscoperti: a Verla di Giovo l’Epifania in musica con organo e coro di voci biancheDopo il concetto di apertura a.
Suoni Antichi Riscoperti apre a Faedo con voci e arpe del Seicento, tra devozione e tradizioneL'edizione 2026 parte in anticipo con.
Il concerto di Natale della Banda Sociale di Lavis dedicato all’AvisioMusica e storia nella serata organizzata.
Cinema AMoRe fa tappa a LavisContinua la collaborazione tra Ram, Trento.
Al METS una nuova mostra che ripercorre la metamorfosi degli attrezzi alpini invernaliDalla fatica del lavoro fino al.
La vita di Amos Clementi in un libro"Taccuino di un folle" è il.


Lascia un commento