Lavis, torna il cinema archeologico

Al via la terza edizione con una selezione di documentari della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Lavis. Venerdì prossimo, 6 agosto, prenderà il via a Lavis la terza edizione del Cinema Archeologico,
una collaborazione fra l’Associazione Culturale Lavisana, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e l’assessorato alla cultura del Comune di Lavis.

Durante i venerdì di agosto, escluso il 13, verranno proiettati in Piazzetta degli Alpini (o nel vicino auditorium in caso di maltempo) i documentari selezionati dalla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto. La proiezioni saranno gratuite e aperte a tutti ma per poter accedere, secondo la normativa vigente, bisognerà essere in possesso di Green Pass. Per questioni organizzativa è anche gradita la prenotazione che sarà possibile effettuare al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cinema-archeologico-iii-edizione-165663023563

La prima serata


Si partirà venerdì 6 agosto alle ore 20.30 con la proiezione del documentario:

Nella terra dei faraoni. L’avventura dell’egittologia italiana
Nazione: Italia
Regia: Eugenio Farioli Vecchioli
Durata: 56’
Anno di produzione: 2019
Produzione: Rai Cultura

La storia dell’egittologia italiana dalle esplorazioni avventurose di Giovanni Battista Belzoni alla spedizione franco-toscana di Ippolito Rossellini. Dalla ricerca archeologica di Ernesto Schiapparelli al salvataggio dei templi nubiani di Abu Simbel negli anni ’60 del secolo scorso. Un viaggio tra le principali collezioni egizie italiane (Torino e Firenze) e tra gli archivi di egittologia (Milano e Pisa) per raccontare il filo rosso che lega l’Italia alla Terra dei faraoni.

Venerdì 20 agosto


Nella seconda serata verrà proposto il film-documentario:

La scuola di Atene. L’archeologia italiana nell’Egeo
Nazione: Italia
Regia: Eugenio Farioli Vecchioli, Agostino Pozzi e Stefano Stefanelli
Durata: 59’
Anno di produzione: 2019
Produzione: Rai Cultura
Consulenza scientifica: Luca Peyronel

Il film è dedicato alla celebre Scuola Archeologica Italiana di bene (SAIA), in occasione del 110° anniversario della sua nascita. Un viaggio nell’archeologia italiana in Grecia, con la storia degli scavi e le meravigliose scoperte sulle isole di Creta e di Lemno: i siti minoici di festoso e Hagia Triada, le città di Gothyna a Creta, e Poliochni a Lemno, definita la città più antica d’Europa.

venerdì 27 agosto


Nell’ultima serata le proposte saranno due:

Pecunia non olet. L’odore dei soldi nell’antica Pompei
Nazione: Italia
Regia: Nicola Barile
Durata: 40′
Anno di produzione: 2018
Produzione: Tile
Consulenza scientifica: CNRS – Centre Jean Bérard

Le attività produttive nell’antica Pompei generavano odori ormai perduti. Può il lavoro degli archeologi restituirci i profumi, gradevoli e sgradevoli, che i profumieri, i conciatori, i panettieri e i produttori di garum producevano ogni giorno?

 

Mare Nostrum. Storie dal Mare di Roma
Nazione: Italia
Regia: Guido Fuganti
Durata: 21′
Anno di produzione: 2020
Produzione: Syremont Spa
Agorasophia Edutainment Spa
Consulenza scientifica: Roberto Petriaggi

Docufilm sulla navigazione nell’antichità e sul commercio transmarino negli anni dell’impero di Traiano. L’incontro con personaggi chiave quali un marinaio, un armatore e un addetto dell’Annona, tra racconto storico e ricostruzioni tridimensionali, consente di scoprire le dinamiche del commercio nel Mediterraneo agli albori del secondo secolo dell’Impero, le tecniche di costruzione, le infrastrutture dei principali porti e delle città marittime.

 

 

L’Associazione Culturale Lavisana nasce ufficialmente nel 1978 dalla sezione culturale del Circolo Cine Fotoamatori di Lavis. Le sue radici però si ritrovano nella Pro Cultura, un'associazione che in paese era attiva fin dal 1910 e si era sciolta durante le guerre mondiali.

Forse ti può interessare anche:

X