Lavis, una fiaccolata virtuale per ricordare una delle pagine più buie della storia dell’uomo

Nonostante le restrizioni a Lavis è forte la volontà di celebrare la Giornata della Memoria e di non dimenticare

Lavis. Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il “Giorno della Memoria”, istituito formalmente in Italia dalla legge 211 del 2000 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia italiana ed europea e affinché simili eventi non possano mai più accadere. Lo stesso giorno è stato scelto poi dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare, a livello internazionale, le vittime dell’Olocausto. La data del 27 gennaio scelta per il “Giorno della Memoria” corrisponde al giorno in cui nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Le commemorazioni a Lavis


1.Fin dall’istituzione di questa giornata, il Circolo Culturale Lavistaperta si è fatto promotore di iniziative ed eventi per fare del “Giorno della Memoria” un appuntamento significativo per il paese di Lavis, un momento di riflessione collettiva per mantenere viva la memoria su quanto accaduto in quel tragico passato storico e, al tempo stesso, un tentativo di riportare idealmente le persone ad interiorizzare valori irrinunciabili e sempre attuali quali umanità, uguaglianza e non discriminazione, sentimenti che permeando le azioni ed i rapporti quotidiani con gli altri, consentono di evitare ricadute nel baratro dell’intolleranza, dell’aggressività, dell’ignoranza, dei populismi e razzismi emergenti.

Il punto caratterizzante delle manifestazioni lavisane per il “Giorno della Memoria” è tradizionalmente la “fiaccolata della memoria” che partendo da Piazza Loreto si snoda per le vie del paese con arrivo alla piazzetta della Biblioteca Comunale (ora Piazzetta degli Alpini). La fiaccolata, organizzata dal Circolo Culturale Lavistaperta, ha visto in tutte le sue edizioni una rilevante partecipazione di pubblico, molte le persone in corteo, altre lungo le vie, un folto pubblico presente alle rappresentazioni teatrali che in questi ultimi anni, grazie alla collaborazione significativa del Comune di Lavis e della Biblioteca comunale, chiudevano la giornata commemorativa.

Una fiaccolata diversa


2.Quest’anno però, la celebrazione del Giorno della Memoria subisce inevitabilmente le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria che ci accompagna da molti mesi, con le conseguenti limitazioni e divieti agli incontri e ai contatti fisici tra le persone; ciò non impedirà alla comunità di Lavis di poter comunque partecipare alla giornata commemorativa seppure fruendola con altre modalità, frutto della sinergia positiva consolidatasi tra l’Amministrazione Comunale ed il Circolo Culturale Lavistaperta.

Al riguardo si ricorda che il 26 gennaio 2021 alle ore 20.30, sulla piattaforma digitale Retroscena sarà visibile gratuitamente lo spettacolo teatrale “GUERRA e pane – se questi sono uomini” – di e con Massimo Lazzeri – con riprese introduttive presso il rifugio antiaereo di Lavis (luogo della memoria).

Ma, dopo tanti rinvii ed annullamenti di eventi culturali a causa della pandemia, si poteva rinunciare nel 2021 alla tradizionale fiaccolata? …a quella lunga teoria di fiammelle che ogni anno ha simbolicamente significato l’aggregazione della comunità lavisana attorno alla propria storia, alla memoria del proprio passato, al ricordo di quelle persone che hanno conosciuto la sofferenza, la persecuzione, la deportazione o la morte nei campi di concentramento e di sterminio?

Per scongiurare tale eventualità, le menti fervide del Circolo Culturale Lavistaperta hanno pensato di invitare la popolazione di Lavis a celebrare nel 2021 un Giorno della Memoria diverso, con una fiaccolata diffusa, un universo di luci accese a distanza sui davanzali, negli orti, nelle proprie case, da riunire poi in una fiaccolata virtuale che raccoglierà le foto alle fiammelle esposte in un unico manifesto, tanto più grande quanto grande sarà la risposta della gente di Lavis. L’ora “x” di questa operazione scatterà mercoledì 27 gennaio alle ore 18.00!

Spieghiamo meglio più avanti di cosa si tratta, ringraziando “ilMulo.it” per aver ospitato questo comunicato ed aver portato a conoscenza dei suoi lettori questo nuovo modo di celebrare assieme al Circolo Culturale Lavistaperta, il Giorno della Memoria 2021.

Il programma


3.Andiamo quindi con ordine: un paio di giorni prima rispetto al 27 gennaio 2021 sarà possibile collegarsi al sito e alla pagina facebook de ‘ilMulo.it’ ed ascoltare il racconto tratto da “La storia di Erika” di Ruth Vander Zee – voce recitante di Paolo Facheris, accompagnata da flauto e musiche di Serena Marchi.

Alle ore 18 del giorno 27 gennaio chiediamo a tutti quelli che accolgono l’idea, di accendere una luce, un lumino, una lanterna, dentro casa, sul balcone, negli orti e di fare una foto al lume acceso, condividendo o inviando poi la foto tramite facebook sul profilo del Circolo culturale Lavistaperta oppure all’indirizzo email: infolavistaperta@gmail.com. Con tutte le foto che perverranno creeremo una composizione che sarà la nostra fiaccolata simbolica per restare riuniti e per non dimenticare.

La memoria, un bene prezioso che va coltivato


4.La memoria infatti è un bene prezioso che va coltivato ed alimentato, la memoria, come dice Ferruccio de Bortoli – Presidente onorario del memoriale della Shoah – nella prefazione al libro “Ho scelto la vita” di Liliana Segre, serve

a creare un legame di valori fra le generazioni……. un Paese senza memoria è cieco, ingiusto e preda di pregiudizi. E’ come una spugna che si beve qualsiasi menzogna, specialmente sulla Rete dove l’antisemitismo, il razzismo scorrono, purtroppo, copiosi. Un Paese senza memoria non costruisce il proprio futuro. ….La memoria è un atto di giustizia postumo ma è soprattutto un’orazione civile senza la quale si perde la direzione della Storia e si smarriscono anche le stesse ragioni per le quali siamo insieme, come famiglie, come comunità. ….

Cerchiamo dunque nella nostra piccola realtà di Lavis, di ritrovare insieme un momento di riflessione sull’insegnamento che ci viene dal passato, sulla libertà di cui oggi godiamo che è stata conquistata dai nostri genitori e nonni con dolore e sofferenze, talvolta a prezzo della vita. Riflettiamo su questo per fare in modo che le vittime innocenti della Shoah, delle persecuzioni, delle deportazioni non siano dimenticate, che le loro le lotte, i sacrifici e le privazioni che hanno subito non subiscano l’oblio o la nostra indifferenza.

Ci sono ancora oggi nel mondo uomini, donne, bambini vittime di pregiudizi, persecuzioni, guerre, ingiustizie sociali, persone alle quali sono negati i diritti più elementari, come il diritto al cibo, all’istruzione, ad una vita dignitosa, alla libertà, persone che bussano incessantemente al nostro mondo con un barlume di speranza in una vita migliore. L’auspicio è che la memoria di quanto avvenuto in passato possa aprire le nostre menti e ci aiuti a non essere indifferenti a questa realtà, a non volgere lo sguardo altrove di fronte a questa umanità, a non innalzare muri né stendere filo spinato, ma a comprenderne l’inestimabile valore e a promuovere azioni di apertura, di solidarietà e di accoglienza.

Facciamo in modo che il Giorno della Memoria 2021 ci riporti tutti ad una maturità nuova, ad una ritrovata sensibilità sociale, ci stimoli a pensare con la nostra testa ignorando e respingendo i vari “ismi” emergenti e a vedere l’altro, il diverso da noi come una risorsa non come una minaccia, riappropriandoci della capacità di discernere, della capacità di ragionare sulle cose senza condizionamenti, senza pregiudizi.


leggi anche – Il video completo della lezione di Liliana Segre, così come lo hanno visto i ragazzi di Lavis


 

Lavistaperta è un circolo culturale di Lavis che dal 1994 si impegna attivamente nella comunità per promuovere e diffondere la cultura sotto varie forme e attraverso attività eterogenee; cultura intesa nel suo significato più ampio e libero e a sostegno della pace, del ritrovarsi insieme e della solidarietà

X