Quattro passi con la Sat di Lavis: il monte Stivo

Una nuova rubrica de ilMulo.it con una serie di escursioni per andare alla scoperta delle nostre montagne

Di Schlipstraeger - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=53930835

LAVIS. La forzata inattività e le limitazioni che hanno condizionato le nostre vite nei mesi scorsi  ci hanno fatto riscoprire la bellezza di una camminata all’aria aperta e molto probabilmente ci hanno fatto osservare il mondo che ci circonda con occhi diversi.

Senza andare troppo lontano abbiamo cominciato ad apprezzare panorami e luoghi che prima osservavamo con superficialità o che davamo per scontati. Con questa nuova consapevolezza abbiamo chiesto alla Sat di Lavis di suggerirci alcune escursioni che potremmo fare nei prossimi mesi. Ve ne proporremo una a settimana sperando di solleticare la vostra curiosità.

Cominciamo questa settimana con l’escursione sul monte Stivo.

Monte Stivo (mt 2054)


Periodo: da maggio a ottobre

Itinerario: dalla località Sant’Antonio (1235 m), sopra il passo di Santa Barbara, raggiungibile da Bolognano di Arco oppure dalla Val di Gresta (Ronzo Chienis), si segue il sentiero 608 B che dopo circa 200 m si congiunge al sentiero 208. Si raggiunge malga Stivo e poi si prosegue, attraverso i pascoli del Monte Stivo, sino al Rifugio Marchetti.
Dopo aver raggiunto il rifugio, ancora con un minimo sforzo, proseguiamo qualche minuto verso la cima dalla quale vedremo da un lato la Valle dell’Adige e dall’altro la valle del Sarca.
In primavera i pascoli sono tutti in fiore.

Tipologia di gita: escursionistica E

Dislivello positivo (in salita): 835 m

Tempo complessivo itinerario: h 4-4.30

Per informazioni su apertura rifugio e/o servizi di ristorazione disponibili contattare la struttura prima della partenza (349 3380173).

Vi ricordiamo che tutte le escursioni in montagna vanno affrontate con un’attrezzatura adeguata, con prudenza e nel rispetto della natura che ci circonda.

Di Robertk9410 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=70685094

Forse ti può interessare anche:

X